Firenze, 24 settembre 2022

Francesco Casagrande

FRANCESCO CASAGRANDE ALZA AL BICI AL CHIODO

Firenze,24 settembre 2022 – Quella di domenica scorsa, la Gran Fondo Rampiconero era l’ultima gara della stagione 2022 di mountain bike per Francesco Casagrande, e rimarrà dopo la notizia che il campione fiorentino ha dato quest’oggi, anche l’ultima della sua carriera agonistica.

Furono attimi di paura alla “Rampiconero” con Francesco Casagrande, giunto terzo assoluto a due minuti di distacco dal vincitore, che accusò un malore al termine della gara.

Subito era stato soccorso e successivamente ricoverato per problemi cardiaci.

Oggi è arrivata la notizia, come annunciato da Casagrande stesso sui suoi social, della fine della sua carriera agonistica.

Ex corridore professionista su strada, il toscano è passato successivamente alla mountain bike dove ha ottenuto grandissimi risultati.

Tra i suoi successi su strada ricordiamo due Classiche di San Sebastian, una Tirreno-Adriatico, una Freccia Vallone, una tappa al Giro d’Italia con secondo posto in classifica generale nel 2000, un Giro di Svizzera, un Giro dei Paesi Baschi, un Giro dell’Emilia e due Giri del Trentino, la Milano-Torino.

Nato il 14 settembre 1970 è stato professionista dal 1992 al 2005 e dopo 4 anni di stop tornò a gareggiare nel mountain bike con la Cicli Taddei di S.Croce sull’Arno.

Francesco Casagrande

“Chiudo la mia attività agonistica – ha detto Casagrande – ma la bici resterà sempre nel mio cuore perché è stata la mia vita”.

                            Antonio Mannori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale