Ferentino, 30 dicembre 2021
Nicola Cerame (SC Castellettese) Vince il G.I.C. categoria Esordienti 2° anno
L’Esordiente Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) vince l’ultima tappa del Giro d’Italio Ciclocross e si conferma leader della relativa classifica generale definitiva.
Una vittoria di grosso prestigio che rimarrà come icona, come pietra miliare nella carriera di questo giovane atleta.
Corridore che nella sua giovanissima età ha già dimostrato di saperci fare ma, quel che più conta, di sapersi proporre sia come giovane studente che come Atleta ed anche come uno dei tantissimi ragazzi d’Italia con la testa sul collo, il cuore al posto giusto e gli occhi per destreggiarsi sia sulle strade del ciclismo che su quelle della vita entrambe serie, impegnative e ripaganti per l’impegno che si infonde nel proprio agire.
Qualità che vengono indistintamente riconosciute a questo ragazzo che a Ferentino ha conquistato forse la sua più bella vittoria di questo 2021 che tra poche ore andrà in archivio.
Una vittoria che Nicola ha conquistato oggi senza non poche difficoltà : Mi sentivo bene come, grazie a Dio, in tutta questa stagione agonistica. Un po’ sono stato bersagliato dalla sfortuna perchè all’inizio della gara sono caduto sui salti (Ostacoli artificiali) e, se mi osservate, qualche segno lo si nota. Non mi sono perso d’animo, mi sono rialzato prontamente ho recuperato le posizioni di testa ed ho subito considerato che, rimanendo lì correvo sempre qualche rischio in più. Allora ho preso la decisione che si è rivelata vincente lasciando il gruppo di testa e poi soffrendo per resistere al comando fino al traguardo che ho tagliato con circa un minuto di vantaggio sul secondo corridore arrivato. Adesso mi sento appagato e felicissimo per me stesso, per mio papà che è anche il mio allenatore, mia mamma e tutta la Famiglia.
Un grazie particolare alla mia Società di appartenenza che è la SC Castellettese-Cicli Varsalona oggi presente qui a Ferentino con la Presidente signora Gabriella Ambrosi ed altri Rappresentanti ufficiali.
Ecco, come è andata la gara odierna è stato perfettamente illustrato dal corridore stesso.
Ed ora la gioia di tutti gli amanti del ciclismo Italiano che, in questo ragazzo hanno un punto di riferimento per l’attività ciclocrossistica in Italia ma anche per le competizioni su strada.
Il resto lo lasciamo gestire alla Società ciclistica che lo stà “allevando agonisticamente”, al padre (che è anche il suo allenatore), alla sua famiglia e al suo carattere che, se non cambierà, lo porterà sicuramente ad essere uno dei protagonisti di questo meraviglioso sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali nelle gare che, stagione per stagione, dovrà affrontare sempre contro avversari parimenti agguerriti.
Ah….dimenticavo….Nicola Cerame indirizza a tutti i tifosi e gli appassionati del ciclismo di ogni categoria e specialità il più sincero e sportivo augurio di ogni bene per il nuovo anno che è alle porte e per tutti i successivi : Auguri!
E anche noi di Pedaletricolore.it li accettiamo ben volentieri e li ritrasmettiamo a tutti i nostri Lettori.
Servizio a cura di : Vito Bernardi