Corridori incorniciati dalla neve (Foto tornanti.cc)

Feichten Im Kauternal, 20 aprile 2021

Simon Yates vince 2^ tappa ToTa 2021 (Bettiniphoto)

Simon Yates : “Ci sono anch’io”

Neve e salite (Foto Josef Vaishar)

Buongiorno a tutti gli sportivi che ci seguono sul nostro sito PEDALE TRICOLORE; siamo in montagna , KAUTERNAL a 1300 metri, circondati da prati ricoperti di neve e a montagne innevate sopra la nostra testa.

Corridori incorniciati dalla neve (Foto tornanti.cc)

Si disputa oggi la seconda tappa del TOUR OF THE ALPS: la INNSBRUCK-FEICHTEN IM KAUTERNAL di km 121,500,tappa breve ma impegnativa   

 

Due gpm: GACHENBBLICK- PILLER SATTEL a quota 1559 di 2^ categoria e la sua gemella la KAUNERGRAT PILLER SATTEL stessa salita presa da un’ altro versante, 7.500 metri al 9,3% di pendenza di 1^ categoria.

 

Quest’oggi sono stato fortunato ed ho raccolto un’ intervista al volo con EDWARD RAVASI mentre usciva dall’albergo dove entrambi eravamo ospiti.

Come stai Edward? come ti trovi nella nuova squadra? sei a posto fisicamente? cosa conti da fare in questo TOUR OF THE ALPS ? insomma un fiume di domande che non finivano più, ne avevo proprio bisogno, purtroppo mi sono dimenticato la più importante; se parteciperà al GIRO d’ITALIA.

 

fisicamente sono a posto, qui alla EOLO KOMETA mi trovo magnificamente io stesso ho scelto di venire quindi….di arrivare più avanti possibile. Lo lascio salire sul pulmann anche se avrei altre cose da chiedergli ma fa un pò freddo cosi’ lo congedo augurandogli buona stagione ricca di soddisfazioni.

 

LA CRONACA:

sei atleti si sganciano da gruppo dando vita alla prima fuga di giornata sono: DAVIDE BAIS, RUEBEN THOMPSON, MATHIAS VACEK,FELIX ENGELHARDT, JENSE VAN RENSBURG e MORTEN HULGARD.

Il loro vantaggio sul gruppo raggiunge un picco massimo di tre minuti cinque secondi.

Dettagli altimetrici 2^ tappa (Foto Aldo Trovati)

VAN RENSBURG è il primo a staccarsi, mentre il neozelandese RUEBEN THOMPSON Scollina in solitario sulla salita di GACHENBBLICK PILLER SATTEL.

 

La Ineos Grenadier è la più attiva nell’inseguimento; che stia preparando un nuovo colpo per MOSCON?

Purtroppo non è cosi,’ all’inizio della seconda scalata quella più dura, dove vengono ripresi tutti, ad uno ad uno, sparpagliati i fuggiaschi della prima ora, il trentino insieme a POZZOVIVO si stacca e non riesce più a recuperare.

Cepeda in maglia bianca (Bettiniphoto)

I grandi si danno battaglia inizia QUINTANA, Nairo allunga di prepotenza guadagno qualcosa ma viene ripreso, la sua azione la continua SIVAKOV l’ultimo vincitore dell’EUREGIO, poi tocca a CARTHI e CEPEDA il giovane ecuadoregno dell’Androni Sidermec nuova maglia bianca dei giovani.

c’è un ritorno di QUINTANA insieme a SIVAKOV e  CARTHI, a questi tre rimasti soli al comando si aggancia il britannico SIMON YATES, oggi forse il più in forma, cosi’ sembra dalla sua pedalata, infatti ai -4 dall’arrivo con due lunghe tirate si libera del russo ultimo uomo rimasto alla sua ruota e trionfa tutto solo sul traguardo precedendo di 41″ il campione uscente SIVAKOV mentre DANIEL MARTIN si aggiudica lo sprint per il terzo posto, per il britannico tappa e maglia.

Simon Yates intervistato dopo l’arrivo (Foto Aldo Trovati)

ORDINE D’ARRIVO:

 

1° SIMON YATES Gran Bretagna Team Bikeexchange km. 121,500 in 3h 17′ 42″ media 36,900

2° PAVEL SIVAKOV Russia Ineos Grenadiers a 41″

3° DANIEL MARTIN Irlanda Israel start up nation  a 58″

4° ALEKSANDR VLASOV Russia Astana st

5° JEFFERSO CEPEDA Ecuador Androni Sidermec st

6° JAI HINDLEY Australia team DSM  a 1’17”

7° JONH CARTHI Gran Bretagna EF education Nippo st

8° NICHOLAS SCHULTZ Australia team bikeexchange a 1’42”

9° ROMAIN BARDET Francia  team Dsm st

10°RUBEN GUERRIERO Portogallo EF education Nippo st

Simon Yates maglia verde leader classifica generale (bettiniphoto)

CLASSIFICA GENERALE:

 

1° SIMON YATES Gran Bretagna team Bikeexchange tempo totale 6h 46’56”

2° PAVEL SIVAKOV Russia Ineos Grenadier a 45″

3° DANIEL MARTIN Irlanda Israel start up a 1’04”

4° ALEKSANDR VLASOV Russia Astana  a 1’08”

5° JEFFERSON CEPEDA Ecuador Androni Sidermec st

6° JAI HINDLEY Australia Team Dsm a 1’27”

7° JOHN CARTHI Gran Bretagna EF Education Nippo st

8° NICHOLAS SCHULTZ Australia Team Bikeexchange a 1’52”

9° RUBEN GUERREIRO Portogallo EF education Nippo st 

10°PELLO BILBAO Spagna Bahrain victorius st

 

DA FEICHTEN IM KAUNERTAL per PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale