La partenza di Filippo Ganna

Faenza, 18 giugno 2021

Da sx, Affini, Sobrero e Cattaneo. Podio Crono professionisti

Matteo Sobrero Tricolore cronoindividuale Professionisti

Filippo Ganna in azione a Faenza

La giornata Tricolore di Faenza era iniziata con la vittoria perentoria di Elisa Longo Borghini che si riconfermava Campionessa d’Italia nella specialità del “Tic-Tac” categoria Donne Elite.

Era poi la volta delle Donne Junior ed anche in questa categoria la vittoria arrideva ad una piemontese, l’ossolana Francesca Barale per un soffio, l’alito di 42 centesimi di secondo sulla Forlivese Cipressi.

Quando sono scesi in gara i professionisti e i favori del pronostico erano tutti per Filippo Ganna, già si festeggiava un tris di vittorie tutte piemontesi.

Matteo Sobrero e spumante( Foto Miserocchi)

Ma arriva la doccia fredda, Ganna scivola, per la prima volta viene superato, prima da uno, poi due infine ben 3 concorrenti lo precedono all’arrivo, incredibile, non era mai successo ultimamente e tutti pensano che lo storico tris d’assi è svanito.

Ma non è così perchè Matteo Sobrero è anche lui piemontese perciò il tris è cosa fatta.

Matteo Sobrero

Matteo Sobrero a sorpresa è il nuovo Campione Italiano a cronometro Professionisti a Faenza, nella prima giornata dei Campionati Italiani di ciclismo su strada in Emilia-Romagna. 
 Ed è Matteo Sobrero a laurearsi Campione Italiano a cronometro Uomini Elite a Faenza dopo la terza prova dedicata agli specialisti del cronometro, nel corso della prima giornata dei Campionati italiani di ciclismo su strada in Emilia-Romagna. 
Matteo Sobrero, portacolori del team Astana – Premier Tech, ha conquistato la maglia Tricolore con il tempo di 58’40″61 alla media oraria di 46.73 km/h.

Per il piemontese, già Tricolore a cronometro tra gli Under 23 due anni fa, nell’anno in cui sulle strade romagnole vinse anche la Strade Bianche di Romagna, altra gara organizzata dal gruppo ExtraGiro. 

 Pronostici ribaltati dunque con la maglia Tricolore conquistata da Matteo Sobrero, classe 1997, giovane specialista delle prove contro il tempo.

Un podio chiaramente di corridori Italiani ma che gareggiano tutti i tre in squadre straniere.

Fuori dai migliori 3 tempi del primo rilevamento, quando a segnare il miglior primo intertempo è stato Filippo Ganna con 20″ di vantaggio su Mattia Cattaneo, seguito da Edoardo Affini a 21″, Sobrero è riuscito a colmare il gap nel secondo intertempo, anche grazie ai primi due strappi affrontati dai corridori sul percorso.

La partenza di Filippo Ganna

Transitato infatti al secondo intertempo con 1″66 su Ganna e 5″54 su Affini, Sobrero ha continuato a incrementare il suo vantaggio sull’ultimo strappo, andando così a conquistare la Maglia Tricolore Uomini Elite a cronometro e assicurare al ciclismo piemontese un fantastico tris di vittorie in una sola giornata.

Da segnalare infine il ritiro di Jacopo Mosca per via di una caduta che lo ha profondamente debilitato e costretto ad essere trasportato all’Ospedale per le opportune diagnosi cliniche.

ORDINE D’ARRIVO Cronometro Tricolore Professionisti :

Matteo Sobrero in azione

1. Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech) km 45,7 in 58’40″61 alla media oraria di 46.73 km/h
2. Edoardo Affini (Jumbo Visma) a 25″40 
3. Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quickstep) a 41″14
4. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 52″66
5. Fabio Felline (Astana-Premier Tech) a 2’20″
6. Samuele Rivi (Eolo-Kometa) a 3’26″
7. Antonio Tiberi (Trek-Segafredo) a 3’46″
8. Kevin Colleoni (Team Bikeexchange) a 4’15″
9.Simone Bevilacqua (Vini Zabù) a 5’27″
10. Davide Bais (Eolo-Kometa) a 5’50″ 

Matteo Sobrero felice sul podio (Foto Miserocchi)


Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale