Fabbrica di Peccioli (Pisa), 16 settembre 2023
JUNIORES : 25° TROFEO SAN ROCCO
Con un o sprint irresistibile Juan David Sierra (Ciclistica Biringhello), vince in Valdera (Fabbrica di Peccioli), il 25° Gran Premio San Rocco gara riservata alla categoria degli Juniores ed organizzata dal Gruppo Sportivo Amici del Pedale.
171 i corridori ai nastri di partenza in questa che è una delle gare più prestigiose del calendario nazionale Italiano che gode anche del prestigioso Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Peccioli, ultima gara prima di volare in Olanda per partecipare ai Campionati europei in Olanda.
Si sono disputate proprio in questi giorni anche due gare professionistiche, il Giro di Toscana-Memorial Alfredo Martini a Pontedera e la Coppa Sabatini a Peccioli e quella di oggi, sembra proprio la conclusione di un importante trittico.
Sul traguardo in leggera salita si è affermato il Campione del Mondo su pista David Juan Sierra della Ciclistica Biringhello che ha fatto valere le sue eccellenti doti di velocista relegando ai posti d’onore Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) e il toscano Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team).
E per il corridore del presidente Pietro Cacciamani, si è trattato del terzo successo stagionale su strada, un’ottima prospettiva per gli imminenti campionati europei, 171 i partenti e 72 i corridori classificati
Prima del via sono stati premiati Gianluca Giaimi (Team Giorgi), iridato della Pista e Tricolore crono ma anche Sierra oltre ai Campioni nazionali di Slovacchia (Gottestein) e d’Albania (Venoni)
Premiati anche i tricolori della cronometro a squadre Borgo, Meccia e Sambinello.
Il percorso era più lungo (km 125) con 5 giri di 21 chilometri, anziché 4, comprendenti la salita di Montelopio, oltre al tratto finale in linea. La veloce andatura e la salita ripetuta cinque volte hanno scremato le forze in campo a alla distanza quando c’era da percorrere gli ultimi 18 chilometri nel tratto verso Peccioli-La Fila e ritorno a Fabbrica ricco di ondulazione si è formato sulla testa un folto gruppo che è andato a giocarsi il successo in volata con il guizzo magistrale di Sierra che ha fatto felice il suo Presidente Dr. Pietro Cacciamani.
ORDINE DI ARRIVO 25° Trofeo San Rocco
1)Juan David Sierra (Ciclistica Biringhello) km 125, in 2h59’21” media km 42,018;
2)Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita);
3)Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team);
4)Maria Ludovico Mellano (Team Giorgi);
5)Edoardo Cipollini (Work Service);
6)Daniele Chinappi (Vangi Sama Ricambi Il Pirata);
7)Alessandro Borgo (Work Service);
8)David Zanutta (Team Tiepolo Udine);
9)Marco Martini (Autozai Petrucci Contri);
10)Christian Lunardon (Sandrigo Bike).
Servizio a cura di : Vito Bernardi