Podio del 20° Memorial Marco Pantani-Gran Premio Sidermec

Cesenatico (Forlì-Cesena), 16 settembre 2023

La volata di Lutsenko

Lutsenko, Hirschi e Sivakov : Questo il podio del Memorial Marco Pantani

E’ la ventesima edizione del Memorial che porta il nome di Marco Pantani e doveva essere organizzata con qualcosa di nuovo, qualcosa di speciale ed ecco che l’inventiva di Adriano Amici ha pensato ed organizzato um momento toccante, emozionante, proprio nel momento della partenza da Riccione.

Il numero 145 è stato l’ultimo dorsale del Pirata col quale è salito su di un podio ed avvenne nella Coppi e Bartali del 2003 e questo numero è stato abbinato a 100 piccioni che si sono levati in volo a significare il ringraziamento e l’omaggio del ciclismo a questo grande Campione del Ciclismo italiano.

E con Adriano Amici erano presenti il signor Pino Buda titolare della Sidermec e il presidente del Panathlon club di Cesena ed una marea di tifosi che hanno presenziato alla breve ma significativa cerimonia.

Podio del 20° Memorial Marco Pantani-Gran Premio Sidermec

Poi via a “tutta birra” incendiandosi nel circuito di Longiano con la formazione al comando di un plotone di sei corridori : Hirschi e Formolo (UAE), Lutsenko (Astana), Martin (Cofidis), Simon Yates (Jayco Alula) Sivakov (Ineos Grenadieres), Martin (Cofidis) che hanno tenuto il comando della corsa per praticamente tutta la corsa.

Poi nel finale sono emersi Lutsenko) Astana), Hirschi (UAE) e Sivakov (Ineos) che sono andati all’arrivo classificandosi nell’ordine.

Al loro in seguimento un altro terzetto formato dall’ex Tricolore Davide Formolo (UAE), Martin (Cofidis) e Simon Yates che hanno completato le classifiche dei primi sei corridori classificati.

Le dichiarazioni di Hirschi 

Dopo un avvio molto veloce la gara è entrata nel vivo durante il circuito di Longiano quando al comando si è formato drappello di sei unità: Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Guillaume Martin (Cofidis), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Simon Yates (Jayco Alula), Davide Formolo (UAE) e Marc Hirschi (UAE) che mantenuto un margine di vantaggio di circa 2’ fino quasi all’inizio del circuito finale nel centro di Cesenatico

 

La svolta della competizione è stata durante l’ultimo giro del circuito di Sogliano (GPM) quando dal drappelli di testa ha allungato Sivakov, seguito da Hirschi e Lutsenko.

Il terzetto al comando nel circuito finale di Cesenatico ha controllato il ritorno degli inseguitori e nello sprint conclusivo Lutsenko si è imposto nettamente su Hirschi e Sivakov e per lui è il secondo successo nel Memorial Marco Pantani quest’anno anche Gran Premio Sidermec.

Ricordiamo che la classifica del GPM è stata vinta da Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) mentre il Traguardo Volante di Sogliano al Rubicone è andato al tedesco Georg Zimmermann (Intermarchè-Circus)

Dei 143 corridori partiti, solo 15 sono stati classificati. Cliccate qui di seguito per l’ordine d’arrivo completo

Arrivo_PAntani_23***CLICCATE QUI A SINISTRA***

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale