Darfo Boario Terme, 10 luglio 2022

Podio Tricolore Allievi (Foto Ghilardi)

Campionato Italiano Allievi 

 

Filippo Cettolin 16 anni appena compiuti già 6 vittorie stagionali in livrea del Velo Club San Vendemmiano e secondo nella classifica nazionale di rendimento Allievi oggi sul percorso di gara tricolore tracciato nei dintorni della località di Darfo Boario Terme ha interpretato una condotta di gara superlativa tenendo testa al laziale Ivan Toselli (Il Pirata) scatenatosi fin dalle prime pedalate del gruppo di 148 corridori schieratisi ai nastri di partenza.

La partenza degli allievi (Foto Ghilardi)

Una voglia di vincere e riportare nel Lazio quella maglia che Toselli aveva già conquistato a sorpresa nel 2021 a Chianciano Terme.

Una forza di volontà che ha sorretto il corridore fino a 10 chilometri dall’arrivo quando è stato ripreso dal gruppo degli inseguitori che temevano il corridore in particolare Filippo Cettolin (San Vendemmiano), Andrea Bessega (Sacilese) ed in extremis anche il trentino Elia Andreaus (VC Borgo).

Un quartetto dunque a contendersi il Tricolore inseguiti a pochissimi secondi da decine di corridori.

Intanto un esausto Toselli quasi rinuncia alla volata, è distrutto per la grande fatica profusa tutta la giornata; Il trentino Andreaus pure, essendo rientrato sui fuggitivi nell’ultimo chilometro.

Foto di gruppo AS Boario (Foto Ghilardi)

Testa a testa tra il friulano Bessega e il veneto di Treviso Cettolin che la spunta nettamente e porta a 4 su sei i titoli conquistati dalle rappresentative venete nei Campionati Italiani di Darfo Boario Terme.

Poi il gruppo che arriva tutto frazionato a causa della grande bagarre scatenatasi nel convulso finale.

Ordine d’arrivo,

Filippo Cettolin vince a Boario la maglia bianco-rosso-verde (Foto Ghilardi)

1)Filippo Cettolin (VC San Vendemmiano) km 74,800 in 1h50’01” media kmh. 40,794; 2)Andrea Bessega (Asd Sacilese) 2”; 3)Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) 3”; 4)Ivan Toselli (Il Pirata-Official Team); 5)Mattia Stenico (Polisportiva Trefersina) 5”; 6)Alessio Magagnotti (Club Ciclistico Forti e Veloci) 8”; 7)Florian Zambianchi (VC Pontenure 1957-F. Zeppi) 11”; 8)Alessio Gerotto (Industrial Forniture Moro); 9)Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli-Carin Baiocchi); 10)Gero Manuele Migheli (Velo Club SC Empoli).-

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale