Corsanico di Massarosa (LU), 17 settembre 2022

Podio del 32° Trofeo SC Corsanico

Gabriele Porta Dalla Sardegna a Corsanico con furore

Autorità al pronti via

Gabriele Porta vince a Corsanico

Porta…un cognome storico, prestigioso, poetico. Porta ovvero Carlo Porta poeta dialettale milanese che segnò una pietra miliare per la diffusione del dialetto meneghino ed oggi, qui sulle lievi alture della Versilia, un altro Porta viene alla ribalta.

E’ anche lui un poeta, viene dalla Sardegna ha 22 anni e fa il corridore ciclista (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo) e scrive storie sportive, storie ciclistiche storie che nascono in Sardegna e si perfezionano sull’asfalto di tantissime strade Tricolori.

Ed oggi Gabriele Porta ha scritto la sua più bella storia sull’asfalto di Corsanico in provincia di Lucca dove ha ricevuto il Battesimo con la vittoria conquistando alla garibaldina il 32° Trofeo Società Ciclistica Corsanico, una vittoria alla garibaldina proprio perchè non ha avuto timori riverenziali, ha saputo osare, ha colto l’attimo quell’attimo che, forse, qualche altra volta gli è sfuggito ma oggi, con determinazione e volontà è andato a cogliere a piene mani.

Porta si è imposto in una corsa abbastanza dura come certifica pure la media oraria di km 37,793 sui 154 chilometri di gara.

Nato il 12 febbraio 2000 è al quarto anno nella categoria, ottimo scalatore come ha dimostrato oggi nel finale di questa gara toscana con una rampa che veniva superata per la quarta volta oggi e proprio in prossimità della linea bianca.

Porta ha prevalso su 105 corridori che hanno preso il via dal km “Zero” posizionato a Piano Conca per disputare questa 32° edizione del Trofeo SC Corsanico portato a termine da 34 atleti.

Gara dicevamo abbastanza impegnativa, forse meglio dire “duretta” e portata a termina da corridori giunti tutti frazionati tra questi anche il piemontese Fabio Garzi (Mastromarco Sensi Nibali) classificatosi al sesto posto a 31″ dal vincitore.

Ottimo risultato anche per Giacomo Saligari, figlio d’arte, del Velo Club Mendrisio-Immoprogramm, ottavo all’arrivo a 34″ da Gabriele Porta.

Ottimo risultato anche per l’abruzzese Simone Roganti (D’Amico), Under 23 al primo anno e che si è già fatto vedere tra i più combattivi in varie occasioni compreso anche il Giro di Sicilia per professionisti dove ha partecipato con la sua Squadra, la D’Amico che è una Continental.

Il via alla corsa è stato dato dalla località di Piano di Conca, “km Zero” dopo la partenza fittizia dalla Piazza della Chiesa di Corsanico, dal Presidente del CR-FCI Toscana Saverio Metti alla presenza del Presidente della S.C. Corsanico Doriano Angeli e Rappresentanti del Comune di Massarosa.

La corsa non ha mai consentito fasi di stanca, gli atleti sempre all’attacco con vari corridori compreso l’episodio più importante con la fuga di un sestetto prima e del Campione Nazionale d’Albania mentre il numero dei corridori schieratisi ai nastri di partenza andavano sempre più riducendosi.

Hopplà alla presentazione squadre

Nelle fasi finali sono gli uomini di Matteo Provini a segnare il ritmo poi sulle rampe che portavano al traguardo tracciato in località Bargecchia era tutto un hurrà da parte della Dirigenza del Team Hopplà, Guadrini, Provini e Travaglin un varesino che stà entusiasmando gli sportivi del varesotto proprio attraverso la sua persona considerando anche che da troppi anni la provincia di Varese non ha una Squadra di categoria Elite Under 23.

E torniamo all’inizio dell’articolo con la lode al Porta che non è il “Carlo de Milan” ma l’è ul Gabriele da la Sardegna che assieme a Lorenzo Quartucci oggi al nono posto, portano ancora in alto io colori della Toscana con la Squadra “Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo.

Pronti per il via fittizio da Corsanico al km zero di Piano di Conca (a dx il Giudice Uci, Bertani

 

Ordine d’arrivo del 32° Trofeo S.C. Corsanico :

1)Gabriele Porta (Hopplà Peteroli Firenze – Don Camillo) km 153,9, in 4h04’20”, media km 37,793;

2)Matteo Regnanti (Maltinti Lampadari- Banca Cambiano) a 8”;

3)Nicolò Garibbo (Parkpre Racing Team) a 12”;

4)Andrea Innocenti (Parkpre Racing Team) a 13”;

5)Luca Bagnara (S.C.Reda Mokador) a 21”;

6)Fabio Garzi (Mastromarco Sensi FC Nibali) a 31”;

7)Giannicola Di Nella (Aran Cucine Vejus) a 34”;

8)Giacomo Saligari (Velo Club Mendrisio – Immoprogramm);

9)Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze – Don Camillo) a 36”;

10)Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi FC Nibali) a 38”;

11)Simone Roganti (D’Amico) a 43″.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale