Corridonia (Macerata), 07 aprile 2023
Corridonia, formazione e sicurezza in bici
Foto (di Lanfranco Passarini): Mario Cartechini, presidente Club Corridonia, con Marco Scarponi
Corridonia (Macerata) –
‘Benvenuta Primavera’ è lo slogan.
‘La salutare pratica ciclistica’ è l’obiettivo.
L’ennesima iniziativa formativa e promozionale porta la firma del Club Ciclistico Corridonia presieduto da Mario Cartechini, che invita i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 12 anni a conquistare la sella ‘in strada, fuoristrada e nel magico Kartodromo’ cittadino.
Il progetto spaziante e coinvolgente prevede anche la ‘pratica ludica per disabili’, come sottolinea la variopinta locandina, che è riflesso del manifesto ideologico con cui la compagine corridoniana si è presentata nell’anno di fondazione, il 1969: ‘Società finalizzata allo sport e alle iniziative socioculturali’.
Fino a ottobre, il gioco-ciclismo e l’agonismo mirano alla formazione e al reclutamento.
Fondamentale è la sicurezza, in senso stretto ed ampio.
Da qui il convegno di domenica 16 aprile (alle 10,15) ‘Io Rispetto il Ciclista’, concepito in collaborazione con la Città di Corridonia e inquadrato nella Giornata Rosa 2023.
“L’iniziativa di carattere nazionale” afferma Matteo Grassetti, assessore allo Sport “è stata accolta e approvata dal Comune di Corridonia nel luglio 2022 e da tantissimi altri comuni italiani. La conferenza, proposta dalla consigliera Daniela Serafini, si terrà per sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante come quello del rispetto degli utenti deboli della strada.”
La serie degli interventi sarà aperta da Mario Cartechini e Marco Scarponi, portavoce della Fondazione Michele Scarponi.
Il dibattito si avvarrà della partecipazione di insigni personalità, da anni impegnate sul fronte dell’educazione attraverso lo sport e della cultura civica.