Velasco conferenza stampa (Foto Trovati)

Comano Terme (Trento), 24 giugno 2023

Podio Tricolore Professionisti (Foto Trovati)

Campionato Italiano su strada categoria Elite

Buongiorno ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE quest’oggi in Trentino a COMANO TERME si assegnerà il titolo di campione d’Italia , una maglia tricolore da portare tutto l’anno.

Purtroppo il vincitore dell’anno passato FILIPPO ZANA, non potrà difenderla, in quanto vittima di una caduta nei giorni scorsi in allenamento che gli è costata la frattura della clavicola.

 

IL PERCORSO:

227 i Km da mettere alle spalle cosi’ suddivisi: un primo circuito di Km. 39,800 da ripetere due volte che, non presenta particolari difficoltà altimetriche,

il successivo circuito da ripetere 9 volte lungo una quindicina di Km., inizia subito in salita  7% successivamente la pendenza diminuisce al 5,2% fino alla sommità a Cavrasto, l’ ascesa totale e di 5 Km e 600 metri .

 

Le interviste:

Giulio Ciccone (Foto Trovati)

Inizio subito con un favorito: GIULIO CICCONE; si è vero sono uno dei favoriti, però oggi sarà molto difficile riuscire a controllare la corsa noi siamo in tre e qualcuno dovrà infilarsi nel posto giusto al momento giusto, io spero di esserci, anzi farò di tutto, nonostante il recente matrimonio, la condizione c’è, è quasi ottimale la vivremo km. dopo km., sarebbe molto bello riuscire a correre il TOUR con la maglia tricolore, un sogno.

FILIPPO GANNA: dopo il titolo contro il tempo oggi facciamo il bis?                       Eh magari, vedo una gara molto calda e combattuta, saranno quasi sei ore di battaglia e la seconda parte del circuito è molta impegnativa purtroppo noi come molti abbiamo il problema essendo in pochi del controllo della corsa  vedremo.

Andrea Piccolo (Foto Trovati)

Concludo con ANDREA PICCOLO della EF Easypost: Andrea come si corre da isolato? Bene sono il capitano, ti fai il tuo programma e lo segui fino alla fine, le sensazioni sono positive, fino ad oggi ho avuto una stagione intensa, ho aiutato la squadra e mi sento molto bene, mi dispiace che non ci sia BETTIOL oggi con me, magari in due chissà .

 

La Cronaca:

Partenza alle 11,10 in punto sole e giornata calda 136 corridori al via,

Ciccone e Ulissi alla partenza (Foto Trovati)

Nove corridori danno vita alla prima vera fuga di giornata: ANDREA COLNAGHI (ONEC TEAM), LUCA COLNAGHI , FILIPPO MAGLI,EMANUELE TAROZZI (GREEN PROJECT BARDIANI CSF FAIZANE’), MIRKO MAESTRI e ANDREA PIETROBON (EOLO KOMETA)  , EMANUELE ANSALONI (EQUIPE EMILIA ROMAGNA), SAMUELE ZAMBELLI e MATTEO AMELLA (CORRATEC SELLE ITALIA). Per loro un vantaggio di 1’35” sul gruppo.

 

Inizia la seconda parte del circuito, dopo i primi giri rimangono al comando in cinque: ZOCCARATO che nel frattempo si era riportato sui fuggiaschi, insieme a lui TAROZZI e MAGLI (GREEN PROJECT CSF FAIZANE’),ROTA (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) MATTIA BAIS (EOLO KOMETA) vantaggio 1’13”.

Dietro dal gruppetto dei contro attaccanti formatosi  esce BATTISTELLA dell’ASTANA mentre davanti cede TAROZZI. i due proseguono appaiati per qualche km. prima di essere raggiunti.

 

Si rimescolano le carte; il gruppo si fraziona al comando rimangono in quattro: FILIPPO MAGLI, SAMUELE ZOCCARATO, LORENZO ROTA e di nuovo SAMUELE BATTISTELLA. gruppo ad 1′.

a – 3 giri dalla fine,  a 60 km. dal traguardo vantaggio per i fuggiaschi 1’38”.

Aumenta il vantaggio in discesa per i quattro ora sfiora i 2′.

-50 vantaggio 1’20” sul plotone frazionato, dal quale escono: BARONCINI, SOBRERO e TRENTIN.

 

-40 all’arrivo quattro al comando e tre all’inseguimento divario 51″ gli ultimi due giri saranno decisivi.

Perde contatto dai primi ZOCCARATO  ma la partita è ancora aperta, mancano 30 Km. all’arrivo, il grosso del gruppo che insegue a 2′ è formato da 30, 35 corridori.

 

ZOCCARATO  viene raggiunto dai tre contro attaccanti il distacco  oscilla dai 49″ ad 1 mentre il  gruppo è a 1’30”.

 

Ultimo giro nuovo rimescolamento; in testa sempre i soliti tre, dalle retrovie SBARAGLI dell’ ALPECIN DECEUNINCK si porta su TRENTIN e BARONCINI

SOBRERO si stacca il gap è di 40″.

 

-13 all’arrivo appena iniziata l’ultima scalata di giornata il bergamasco ROTA riesce a distanziare i compagni di fuga; 150 metri, 200 , 25″ al suo inseguimento si lanciano: BARONCINI, VELASCO, SBARAGLI, FORMOLO, BATTISTELLA, e MAGLI.

In prossimita dell’arrivo (Foto Trovati)

Ma le sorprese non sono ancora finite; BATTISTELLA non ce la fa (crampi), ROTA viene raggiunto all’inizio della discesa e BARONCINI a 3 km. dall’arrivo fora.

Volata finale; FORMOLO lavora per TRENTIN che non riesce ad uscire perchè chiuso da uno scatto di SBARAGLI, chiuso a sua volta da ROTA, ma è il toscano di Bologna VELASCO che ai 200 metri finali con uno sprint bruciante regola ROTA e SBARAGLI.

 

ORDINE d’ARRIVO campionato italiano ELITE maschile

Podio Tricolore Velasco (Foto Trovati)

1°  SIMONE VELASCO ASTANA QAZQSTAN Km.  227 in 5h 37′ 32″ media 40,351

2°  LORENZO ROTA INTERMARCHE’ CIRCUS WANTY st

3°  KRISTIAN SBARAGLI ALPECIN DECEUNINCK st

4°  FILIPPO MAGLI GREEN PROJECT BARDIANI CSF FAIZANE’ st

5°  MATTEO TRENTIN UAE st

6°  DAVIDE FORMOLO UAE a 2″

7°  FILIPPO BARONCINI TREK SEGAFREDO  a 17″

8°  FILIPPO CONCA Q 36.5 a 47″

9°  CRISTIAN SCARONI ASTANA QAZAQSTAN a 48″

10 SAMUELE BATTISTELLA ASTANA QAZAQSTAN a 53″

Velasco conferenza stampa (Foto Trovati)

 

e domani si replica con le donne.

 

da COMANO TERME

 

per PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale