Comano Terme (Trento), 24 giugno 2023
Campionato Italiano su strada categoria Elite
Buongiorno ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE quest’oggi in Trentino a COMANO TERME si assegnerà il titolo di campione d’Italia , una maglia tricolore da portare tutto l’anno.
Purtroppo il vincitore dell’anno passato FILIPPO ZANA, non potrà difenderla, in quanto vittima di una caduta nei giorni scorsi in allenamento che gli è costata la frattura della clavicola.
IL PERCORSO:
227 i Km da mettere alle spalle cosi’ suddivisi: un primo circuito di Km. 39,800 da ripetere due volte che, non presenta particolari difficoltà altimetriche,
il successivo circuito da ripetere 9 volte lungo una quindicina di Km., inizia subito in salita 7% successivamente la pendenza diminuisce al 5,2% fino alla sommità a Cavrasto, l’ ascesa totale e di 5 Km e 600 metri .
Le interviste:
Inizio subito con un favorito: GIULIO CICCONE; si è vero sono uno dei favoriti, però oggi sarà molto difficile riuscire a controllare la corsa noi siamo in tre e qualcuno dovrà infilarsi nel posto giusto al momento giusto, io spero di esserci, anzi farò di tutto, nonostante il recente matrimonio, la condizione c’è, è quasi ottimale la vivremo km. dopo km., sarebbe molto bello riuscire a correre il TOUR con la maglia tricolore, un sogno.
FILIPPO GANNA: dopo il titolo contro il tempo oggi facciamo il bis? Eh magari, vedo una gara molto calda e combattuta, saranno quasi sei ore di battaglia e la seconda parte del circuito è molta impegnativa purtroppo noi come molti abbiamo il problema essendo in pochi del controllo della corsa vedremo.
Concludo con ANDREA PICCOLO della EF Easypost: Andrea come si corre da isolato? Bene sono il capitano, ti fai il tuo programma e lo segui fino alla fine, le sensazioni sono positive, fino ad oggi ho avuto una stagione intensa, ho aiutato la squadra e mi sento molto bene, mi dispiace che non ci sia BETTIOL oggi con me, magari in due chissà .
La Cronaca:
Partenza alle 11,10 in punto sole e giornata calda 136 corridori al via,
Nove corridori danno vita alla prima vera fuga di giornata: ANDREA COLNAGHI (ONEC TEAM), LUCA COLNAGHI , FILIPPO MAGLI,EMANUELE TAROZZI (GREEN PROJECT BARDIANI CSF FAIZANE’), MIRKO MAESTRI e ANDREA PIETROBON (EOLO KOMETA) , EMANUELE ANSALONI (EQUIPE EMILIA ROMAGNA), SAMUELE ZAMBELLI e MATTEO AMELLA (CORRATEC SELLE ITALIA). Per loro un vantaggio di 1’35” sul gruppo.
Inizia la seconda parte del circuito, dopo i primi giri rimangono al comando in cinque: ZOCCARATO che nel frattempo si era riportato sui fuggiaschi, insieme a lui TAROZZI e MAGLI (GREEN PROJECT CSF FAIZANE’),ROTA (INTERMARCHE’ WANTY GOBERT) MATTIA BAIS (EOLO KOMETA) vantaggio 1’13”.
Dietro dal gruppetto dei contro attaccanti formatosi esce BATTISTELLA dell’ASTANA mentre davanti cede TAROZZI. i due proseguono appaiati per qualche km. prima di essere raggiunti.
Si rimescolano le carte; il gruppo si fraziona al comando rimangono in quattro: FILIPPO MAGLI, SAMUELE ZOCCARATO, LORENZO ROTA e di nuovo SAMUELE BATTISTELLA. gruppo ad 1′.
a – 3 giri dalla fine, a 60 km. dal traguardo vantaggio per i fuggiaschi 1’38”.
Aumenta il vantaggio in discesa per i quattro ora sfiora i 2′.
-50 vantaggio 1’20” sul plotone frazionato, dal quale escono: BARONCINI, SOBRERO e TRENTIN.
-40 all’arrivo quattro al comando e tre all’inseguimento divario 51″ gli ultimi due giri saranno decisivi.
Perde contatto dai primi ZOCCARATO ma la partita è ancora aperta, mancano 30 Km. all’arrivo, il grosso del gruppo che insegue a 2′ è formato da 30, 35 corridori.
ZOCCARATO viene raggiunto dai tre contro attaccanti il distacco oscilla dai 49″ ad 1 mentre il gruppo è a 1’30”.
Ultimo giro nuovo rimescolamento; in testa sempre i soliti tre, dalle retrovie SBARAGLI dell’ ALPECIN DECEUNINCK si porta su TRENTIN e BARONCINI
SOBRERO si stacca il gap è di 40″.
-13 all’arrivo appena iniziata l’ultima scalata di giornata il bergamasco ROTA riesce a distanziare i compagni di fuga; 150 metri, 200 , 25″ al suo inseguimento si lanciano: BARONCINI, VELASCO, SBARAGLI, FORMOLO, BATTISTELLA, e MAGLI.
Ma le sorprese non sono ancora finite; BATTISTELLA non ce la fa (crampi), ROTA viene raggiunto all’inizio della discesa e BARONCINI a 3 km. dall’arrivo fora.
Volata finale; FORMOLO lavora per TRENTIN che non riesce ad uscire perchè chiuso da uno scatto di SBARAGLI, chiuso a sua volta da ROTA, ma è il toscano di Bologna VELASCO che ai 200 metri finali con uno sprint bruciante regola ROTA e SBARAGLI.
ORDINE d’ARRIVO campionato italiano ELITE maschile
1° SIMONE VELASCO ASTANA QAZQSTAN Km. 227 in 5h 37′ 32″ media 40,351
2° LORENZO ROTA INTERMARCHE’ CIRCUS WANTY st
3° KRISTIAN SBARAGLI ALPECIN DECEUNINCK st
4° FILIPPO MAGLI GREEN PROJECT BARDIANI CSF FAIZANE’ st
5° MATTEO TRENTIN UAE st
6° DAVIDE FORMOLO UAE a 2″
7° FILIPPO BARONCINI TREK SEGAFREDO a 17″
8° FILIPPO CONCA Q 36.5 a 47″
9° CRISTIAN SCARONI ASTANA QAZAQSTAN a 48″
10 SAMUELE BATTISTELLA ASTANA QAZAQSTAN a 53″
e domani si replica con le donne.
da COMANO TERME
per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI