La Tricolore Francesca Barale con le sue compagne di squadra (Foto Ossola)

Cittiglio, 21 marzo 2021

Anniina Ahtosalo vince 8^ Piccolo Trofeo Binda

Alla finlandese Anniina Ahtosalo l’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano

Francesca Barale in attesa del via (Foto Ossola)

Anniina Ahtosalo  del Team danese  Rytger Development ha vinto l’ottava edizione del  Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, prima prova della Coppa delle Nazioni 2021 donne junior scattata in mattinata da Cocquio Trevisago col sindaco cittadino Centrella che ha abbassato la bandierina a scacchi per il via ufficiale dopo le note dell’Inno di Mameli.

La diciottenne finlandese, (è nata il 27 agosto 2003 si è imposta regolando in volata quattro avversarie con le quali era andata in fuga a dieci chilometri dall’arrivo e riuscendo a contenere il ritorno del gruppo che ha mancato l’aggancio per un nonnulla.

Al secondo posto si è piazzata Noelle Ruetschi della Nazionale Svizzera mentre, a completare il podio ha conquistato il terzo gradino la francese Eglantine Rayer in maglia della Nazionale Transalpina.

La Tricolore Francesca Barale con le sue compagne di squadra (Foto Ossola)

Poi la Tricolore d’Italia Francesca Barale (Asd Vo2 Team Pink), la campionessa italiana di Sarcedo 2020 che ha preceduto Eleonora Ciabocco (MX Ciclismo Insieme-Team Di Federico).

La volata del gruppo, arrivato subito dopo, è stata vinta da Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team)

Erano 114 le atlete schieratesi al via in rappresentanza di 21 squadre molte straniere ed anche Rappresentanze Nazionali per pedalare sui 73 chilometri del percorso con medie difficoltà nella parte iniziale ed un po’ più duro nella parte finale con Gpm e tratti pianeggianti quasi nulli.

Molto attive fin dalle prime pedalate le svizzere Noelle Ruetschi e Lea Huber (Nazionale Svizzera) conquistano nell’ordine il primo Gpm a Casalzuigno incalzate dalla tedesca Linda Riedmann e dalla francese Floraine Bernard.

Francesca Barale guida il gruppo (Foto Ossola)

Poi è la Tricolore Francesca Barale (Vo2-Team Pink) ad accendere la miccia sul Gpm di Casalzuigno che conquista davanti alle rappresentanti tedesche Riedmann e Jette Simon. Le tre atlete procedono in accordo e transitano sempre con la Barale in testa anche sul Gpm di Azzio.

Sull’ultimo strappo di Casalzuigno è la svizzera RFuetschi a scollinare in testa davanti alla nostra Barale e la francese Rayer che filano verso l’ultima salita, quella di Orino, lo spauracchio di tante atlete.

Ed è proprio qui che Francesca Barale inarca la schiena e attacca inseguita da Eleonora Ciabocco(Ciclismo Insieme), Rayer (Francia), Ruetschi (Svizzera) e Ahtosalo (Team Rytger) che poi si imporrà allo sprint.

Intanto però la Barale non demorde, spiana il Gpm di Orino e si lancia nella discesa verso Cittiglio con 20″ di vantaggio.

Francesca Barale sta per essere raggiunta (Foto Ossola)

Le sue inseguitrici non cedono e rosicchiano alla piemontese secondo su secondo fino a raggiungerla come però anche il gruppo tanto da rischiare un ricongiungimento generale che non avviene per pochissimi secondi.

Uno spettacolo entusiasmante che premia Mario Minervino ed i suoi collaboratori per i sacrifici che hanno dovuto affrontare per organizzare come meglio non avrebbero potuto anche questa gara che col Trofeo Binda è il fiore all’occhiello della Cycling Sport Promotion società organizzatrice di questa splendida giornata del ciclismo femminile sulle strade della Valcuvia e della Valle del Verbano.

 

 

Anniina Ahtosalo (Team Rytger Development), è una pluricampionessa nazionale finlandese con ben 10 titoli vinti nel ciclocross, nelle crono su strada e nelle gare in linea; l’ultimo titolo nazionale lo ha vinto quest’anno prima di venire a Cittiglio.

Ordine d’arrivo 8° Piccolo Trofeo Binda-Valli del Verbano :

1)Anniina Ahtosalo (Finlandia-Team Rytger Development) km 73,4 in 2h01’39” media km/h 36,20 ;

2)Noelle Ruetschi (Nazionale Svizzera),

3)Eglantine Rayer (Nazionale di Francia),

4)Francesca Barale (Asd Vo2 Team Pink),

5)Eleonora Ciabocco (MX Ciclismo Insieme);

6)Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team) a 2”;

7)Sara Fiorin (GS Gauss);

8)Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Piero);

9)Ainara Albert Bosh (International Cycling Academy);

10)Andrea Casagranda (Breganze Millennium)

***ORDINE ARRIVO DJ***

 

Aldo d’oro recente Piccolo trofeo Alfredo Binda

2021 Anniina Ahtosalo FIN
2020 n.d.
2019 Megan Jastrab USA
2018 Pfeiffer Georgi GBR
2017 Lorena Wiebes OLA
2016 Clara Capponi FRA
2015 Sofia Bertizzolo ITA
2014 Amalie Dideriksen DAN
2013 Milda Jankauskaite LIT
2007 Marina Romoli ITA
2006 Marta Bastianelli ITA
2005 Katy Redolini ITA
2004 Lisa Bacchiavini ITA
2003 Valentina Simonetti ITA
2002 Giorgia Bronzini ITA
2001 Anna Gusmini ITA
2000 Anna Gusmini ITA

.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale