Longo Borghini podio (Foto Claudio Ballardini)

Cittiglio, 21 marzo 2021

Elisa Longo Borghini taglia il traguardo (Foto Claudio Ballardini)

Via Valcuvia inondata di Tricolore : Tutta la Nazione a bordo strada ad applaudire Elisa Longo Borghini

E vero! In ossequio alle norme sanitarie anti pandemia, il vialone d’arrivo del 22° Trofeo Alfredo Binda a Cittiglio era pressochè deserto ma la splendida coreografia predisposta dal Patron della corsa, Mario Minervino, con tante tantissime Bandiere col Tricolore d’Italia dava la netta e graditissima sensazione di vedere a bordo strada 60 milioni di Italiani una presenza di pubblico seppur virtuale, mai vista!

Longo Borghini subito dopo il traguardo (Foto Claudio Ballardini)

Ed è con questa coreografia che la ventinovenne figlia del nobile e vecchio Piemonte, Elisa Longo Borghini, anche lei avvolta da una Maglia Tricolore, ha tagliato il traguardo di questa classicissima del ciclismo femminile mondiale organizzata dalla Cycling Promotion del presidente Mario Minervino.

Ed Elisa ha voluto presentarsi in solitaria anche per innalzare ancora di più il Tricolore che, con tutto il rispetto dovuto a tutte le atlete presenti a Cittiglio, non ha voluto togliere nulla a nessuno ma riaffermare la volontà del ciclismo a continuare seppure tra tante difficoltà ad essere presente sulle strade perchè questo momento sarà sicuramente superato e lasciato alle spalle come oggi la Longo Borghini ha lasciato alle spalle il meglio del ciclismo mondiale in rosa sulle strade della Valcuvia e del Verbano.

Marianne Vos vince volata per secondo posto (Foto Claudio Ballardini)

Con 22 squadre al via e 126 atlete ai nastri di partenza dopo avere ascoltato con deferente rispetto le note del nostro Inno Nazionale il gruppo ha iniziato a pedalare con decisione in una giornata dal sapore primaverile ( e non poteva essere diversamente) visto che proprio oggi inizia la stagione “Primavera”

Ma anche un altro fattore, storico direi seppur casuale, dell’abbinamento di due nomi storici del nostro ciclismo, l’Alfredo di Cittiglio e quello di Sesto Fiorentino, entrambi ricordati oggi e guarda caso, con due vincitori della stessa squadra la Trek-Segafredo a Sesto Fiorentino con Matteo Moschetti e lo stesso Team a Cittiglio con Elisa Longo Borghini che confezionano uno splendido tris per Luca Guercilena aggiungendo il trionfo di ieri nella Milano-Sanremo col belga Jasper Stuyven.

Marta Bastianelli

Prima attaccante di giornata Silvia Zanardi (Team BePink), una passerella per l’atleta di Zini prima di rientrare nei ranghi e cedere il passo a Marta Bastianelli (Alè Btc Lubiana), Paulina Rooijakkers (Liv Racing) che spianerà in testa il Gpm di Cunardo.

E’ un susseguirsi di tentativi, attacchi, contrattacchi da parte di alcune atlete  come la transalpina Audrey Cordon Ragot, compagna di squadra della Longo Borghini e ancora della Rooijakkers (Liv Racing) che guadagna il Gpm.

Tatiana Guderzo

Attacco anche della vicentina Tatiana Guderzo (Alè Btc Lubiana) che aggancia la Rooijakkers e passano nell’ordine al Gpm e insistono nella loro azione ma con un vantaggio per nulla rassicurante ed il gruppo che le tiene strettamente a vista.

Cominciano le strategie di squadra e la Tricolore di Francia Audrey Cordon Ragot con la lombarda Marta Cavalli (Fdj Nouvelle Aquitanie) vanno a rilevare il tandem Guderzo-Rooijakkers.

E tra tante brevi scaramucce esplode quella decisiva con Elisa Longo Borghini che si lancia alla caccia della polacca Catarzyna Niewiadoma (Canyon Stram) la supera e si lancia verso il traguardo finale che dista ancora circa 25 chilometri.

Longo Borghini arrivo (Foto Claudio Ballardini)

Intanto la Longo Borghini tiene, comincia ad incrementare il vantaggio sulle immediate inseguitrici mentre il resto del gruppo si è frazionato ed è a maggiore distanza. 

Longo Borghini tiene, sembra un rullo compressore non dà segni di cedimento e al suo inseguimento sono rimaste 5 atlete mentre il distacco sale fino a superare il minuto.

Longo Borghini podio (Foto Claudio Ballardini)

Una vera e propria cronometro il finale della piemontese di Ornavasso che va a tagliare il traguardo in perfetta solitudine ed a mani alzate in segno di giubilo raccogliendo virtualmente gli applausi di tutta Italia schierata a bordo strada con decine e decine di Vessilli Tricolori che sventolavano anche loro in segno di gioia.

Ad 1’42” la sempreverde Marianne Vos (Jumbo Visma) sprinta per il posto d’onore che conquista davanti alla danese Cecile Uttrup (Fdj Nouvelle Aquitanie Futuroscope) che completa il podio seguita dalla Niewiadoma (Pol-Canyon Sram Racing), al 5° posto dalla nostra Soraya Paladin (Liv Racing)

La Campionessa di Spagna Mavi Garcia

e dalla campionessa di Spagna Mavi Garcia (Alè Btc Lubiana Cipollini).

E a 2’46” Elisa Balsamo della Valcar-Travel&Service) vince la volata delle inseguitrici per il settimo posto.

Da sx, Vos, Longo Borghini e Uttrup, Podio di Cittiglio (Foto Claudio Ballardini)

Questo l’ordine d’arrivo delle prime 10 classificate :

1)Elisa Longo Borghini (Ita) Trek-Segafredo 3h:43′:29″;
2)Marianne Vos (Ol-Jumbo-Visma Women Team), 0:01′:42″
3)Cecilie Uttrup Ludwig (Den-FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope);
4)Katarzyna Niewiadoma (Pol-Canyon-SRAM Racing);
5)Soraya Paladin (Liv Racing);
6)Mavi Garcia (Esp-Ale BTC Ljubljana Cipollini);
7)Elisa Balsamo (Valcar-Travel & Service), 0:02:46;
8)Sofia Bertizzolo (Liv Racing);
9)Emilia Fahlin (Swe-FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope);
10)Floortje Mackaij (Ol-Team DSM).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale