Ciriè. 21 luglio 2022

Champoussin vincitore edizione 2019

54° Edizione della Ciriè Pian della Mussa

A distanza ormai di quasi tre anni, torna sabato 23 luglio la Ciriè-Pian della Mussa, classica del ciclismo piemontese che vedrà schierata la categoria Juniores (17-18 anni).

Ad organizzare l’evento sportivo, che assegnerà anche il titolo di campione provinciale per la federciclismo, il Gs Brunero 1906 che, nell’anno della ripresa anche dell’attività agonistica, ha voluto dedicare la corsa alla nuova categoria d’appartanenza del proprio gruppo, appunto gli Juniores, l’anticamera del ciclismo professionistico.

«Il 2022 ha segnato la ripresa di tanti processi della nostra quotidianità, dopo due anni in cui interi settori hanno a più riprese subito cicli di stop forzato – spiega Filippo Brunero, il presidente dell’associazione sportiva ciriacese – dovuti all’emergenza del Coronavirus.

La pandemia non solo ha impattato la nostra quotidianità, ma ha complicato in modo importante l’organizzazione di qualsiasi evento. E così, con tanta voglia di scrollarsi di dosso gli ultimi due anni, è con forte entusiasmo che la nostra corsa di casa, la Ciriè – Pian della Mussa, riparte dalla categoria Juniores, così come era nata: non è casuale che la corsa si rivolga nuovamente a questa categoria, dopo aver contribuito a dimostrare il valore di tanti corridori nelle categorie Elite e Under 23».

Si tratterà dell’edizione numero 54 della corsa in salita più importante nella nostra provincia e andrà a ricollegarsi all’ultima svolta in ordine di tempo, nell’anno 2019 quando vinse il francese Clement Champoussin della Chambery Cyclisme, una formazione dilettantistica francese collegata alla squadra professionistica AG2R La mondiale.

Il percorso di gara ricalcherà in gran parte quello delle precedenti edizioni, con partenza da Ciriè alle 13, la percorrenza di quattro tornate dell’anello Ciriè, Nole, Grosso, Ponte Masino, Ciriè e il successivo tratto in linea in direzione del Pian della Mussa, transitando prima dal centro di Lanzo e successivamente percorrendo tutta la val d’Ala sino al traguardo che, da questa stagione, verrà arretrato di circa un chilometro ponendolo innanzi all’impianto della SMAT che è anche sponsor della corsa.

Ritrovo alle  11 presso il Parco di Villa Remmert a Ciriè e successivo incolonnamento dei corridori alle 12,45 in via Rosmini.

L’arrivo del primo corridore è stimato al Pian della Mussa alle 15,45 dopo 92 km di gara.

La manifestazione, come in passato, intende anche ricordare i tanti soci e dirigenti che tanto hanno contribuito alla vita del G.S.Brunero sia dal punto di vista della squadra agonistica che dal punto di vista aggregativo per la Città di Ciriè.

Al momento gli iscritti hanno superato le ottanta unità, con alcune presenze straniere che daranno come di consueto un tocco di internazionalità alla corsa.

Gli atleti del Gs Brunero 1906 sono ora attesi dai tanti tifosi che si andranno a posizionare nei punti chiave del percorso. Dopo il ritiro a Livigno a fine giugno i brunerini Samuele Rosa Brusin e Giuseppe Cornacchia erano stati convocati nella rappresentativa piemontese che ha poi gareggiato ai campionati tricolore di Cherasco.

Nelle prove successive la squadra ha nuovamente affinato la preparazione proprio in vista dell’appuntamento del prossimo 23 luglio, andando anche a testare con il gruppo completo l’intero percorso.

Ecco i vari PDF da aprire per poterli consultare : 

Altimetria_PdMussa2022

.MontePremi1

.MontePremi2

.Planimetria_PdMussa2022

.Programma

.Tabella-Marcia_PdMussa2022

 

.

Impaginazione a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale