Cesena, 14 maggio 2023
Da non credere : Remco Evenepoel sconfitto dal Covid 19
Remco Evenepoel, Campione del Mondo su strada, oggi ha disputato la 9° tappa del Giro d’Italia la cronometro di km 35 da Savignano sul Rubicone a Cesena (ha corso con la maglia di Campione del Belgio a cronometro), ed ha vinto con margini risicatissimi sui suoi diretti competitori Geraint Thomas a 1″ e Tao Geghenan Hart a 2″ entrambi della super corazzata Ineos Grenadier riprendendosi così la maglia rosa.
Una vittoria assai sofferta (lo ha ammesso lui stesso in conferenza stampa) soprattutto nella parte centrale prima di riprendersi parzialmente nel finale nel tratto che andava dal centro di Cesena al villaggio Technogim.
Lo avevamo visto piuttosto remissivo nella tappa del Gran Sasso; il giorno dopo verso Fossombrone ha faticato parecchio nel contenere l’attacco portatogli fa Roglic ed oggi non ha compiuto “l’Impresa” come lo stesso Campione ed i suoi estimatori si aspettavano.
Oggi nel corso di uno dei previsti controlli con tampone purtroppo, Evenepoel è risultato positivo al Covid 19 annunciando il suo ritiro dalla corsa rosa con un comunicato della Soudal Quick Step.
Evenepoel tornerà immediatamente in Belgio, (in automobile) e osserverà chiaramente un periodo di assoluto riposo.
Mi spiace moltissimo lasciare il Giro ha comunicato Evenepoel nello stesso Comunicato Stampa del suo Team, mi spiace tantissimo anche per i Corridori che si sono sacrificati parecchio per affiancarmi al Giro.
Farò decisamente il tifo per loro conclude Evenepoel sottolineando anche che le ferite subite a causa della doppia caduta nella tappa di Salerno fossero più profonde di quanto si pensasse.
E anche il freddo di questi ultimi giorni, mi sentivo il naso intasato e anche un poco debole infine in perfetto Italiano, il 23enne iridato ha ringraziato tutti con un “Grazie Mille” e abbandona la Carovana del Giro d’Italia dopo essere risultato positivo al Covid-19 ad un test di routine effettuato alla vigilia del primo giorno di riposo.
Nella stessa giornata sono stati sottoposti ai test di routine tutti i Componenti lo Staff della Soudal Quick Step risultando tutti negativi-
Domani, lunedì 15 maggio il Giro osserverà una giornata di riposo riprendendo il cammino verso Roma con la 10° tappa da Scandiano a Viareggio con Thomas Geraint in maglia rosa con 1″ di vantaggio su Primoz Roglic e 2″ su Tao Geghenar Hart.
Forza Remco, un Combattente come te lo rivogliamo ancora al Giro, quello del 2024 naturalmente|
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.
Giro d’Italia
Stage 9 (ITT)»Savignano sul Rubicone›Cesena(35km)
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result. Rider wearing the jersey >50% of race distance in group before peloton
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
Letture: 624