Matteo Zurlo vincitore edizione 2023 (Foto Paolo Biondo)

Ceresara (Mantova), 22 marzo 2024

Podio edizione 2023 – Foto di Paolo Biondo

Alcune notizie utili per il 73° GP Fiera della Possenta

CERESARA – Saranno circa 200 gli atleti che oggi pomeriggio, sabato 23 marzo, alle 14,30 a Ceresara si porteranno sulla linea di partenza del 73° Gp Fiera della Possenta 15° Memorial Enzo Bertoni 2° Memorial Francesco Bertoni.

Ancora una volta la classica di primavera del calendario agonistico mantovano, per quel che concerne il ciclismo targato Fci sul versante degli under 23 ed elite, è pronta ad entusiasmare gli appassionati e gli sportivi in genere.

Matteo Zurlo vincitore edizione 2023 (Foto Paolo Biondo)

Duecento pretendenti, compresi anche gli atleti mantovani, quindi, al trono sul quale lo scorso anno si è seduto il passista veloce Matteo Zurlo della Trevigiani Energiapura.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno deciso di puntare sul tracciato tradizionale di 4,850 km da percorrere per 24 volte sino a completare la distanza di 116,400 km, che per molti anni è stato un palcoscenico per grandi ed avvincenti volate.

Il test odierno sarà pure valido quale prima prova del 29° Prestigio d’Oro, una importante vetrina ciclistica ideata dall’esperto ed appassionato Agostino Contin e che ha trovato in terra mantovana moltissimi estimatori.

Simone Perzzini Presidente UC Ceresarese (Foto Paolo Biondo)

Si presenta sin da ora, quindi, ricca di spunti e contenuti agonistici la competizione allestita con grande professionalità dal gruppo di esperti guidati da Simone Pezzini, presidente dell’Uc Ceresarese.

Fausto Armanini, presidente CP-FCI di Mantova (Foto Paolo Biondo)

A condividere il progetto sportivo curato da questo team, vale la pena sottolinearlo, vi sono anche il Comune di Ceresara, Regione Lombardia ed il Comitato provinciale Fci.

Parlando di spunti d’interesse non si può certo dimenticare che oggi sulla linea di partenza si porteranno anche cinque giovani under 23 mantovani e per la precisione: Gianluca Cordioli Trevigiani Energiapura; Stefano Leali Zalf Desirèe Fior, Pietro Tarocco Pedale Scaligero, Tommaso Marocchi Sissio team, Riccardo Grazioni Garlaschese, Matteo Visioli Xpc Beltrami Cooperatori

Inoltre tra i protagonisti di questo appuntamento vi saranno i portacolori di varie squadre continental, formazioni di livello professionistico che possono, però, gareggiare in questi contesti schierando atleti del primo e secondo anno.

Proseguendo su questo versante va ricordato che il Gp Fiera della Possenta Memorial Enzo e Francesco Bertoni si tingerà d’internazionale visto che nell’elenco partenti vi sono pure gli alfieri della nazionale Ucraina e quelli del team elvetico della Mendrisio Immoprogram.

Parlando del percorso sul quale questi atleti daranno spettacolo si tratta di un tracciato pianeggiante di circa 5 km che verrà affrontato per ben 24 volte prima di emettere il verdetto finale.

Lido Baracca Direttore di Corsa (Foto Paolo Biondo)

La bandiera a scacchi verrà abbassata alle 14,30 e da quel momento sarà un susseguirsi continuo di emozioni sino al momento in cui l’adrenalina toccherà i livelli più alti; livelli che porteranno gli sportivi presenti ad accompagnare con i loro applausi l’atleta ad esultare per la vittoria.

Sulla carta sarà una vetrina privilegiata per i velocisti, anche se dall’elenco partenti è possibile ipotizzare un finale non solo allo sprint. Visto il prestigio e l’importanza raggiunti negli anni dall’appuntamento ceresarese già nelle scorse settimane gli organizzatori potevano vantare il tutto esaurito per quel che concerne le adesioni.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale