Cellio con Breia (Vercelli), 15 luglio 2023
66° GP Valle Cellio-Gran Premio Bruno Perolio
Una gara prestigiosa per la categoria degli allievi con un illustre passato ricco di 66 edizioni per questa creatura del “Pedale Valsesiano” che quest’anno ha ospitato 60 Atleti schieratisi sulla linea di partenza e ben 52 classificati dopo una gara molto battagliata e resa dura dalle salite e dal gran caldo.
Una gara con un vincitore di prestigio come l’aurorino Christian Vedovelli già protagonista domenica scorsa nella gara valevole per l’assegnazione del titolo di Tricolore d’Italia.
Oggi Vedovelli è stato molto bravo ad agganciare una fuga di dieci corridori già in atto in prossimità della salita finale. Unitosi ai fuggitivi Vedovelli è stato lesto nel promuovere un attacco al quale hanno risposto il piemontese Capello (Pedale Sanmaurese) e il “cugino trentino” Fabio Segatta dell’US Montecorona.
Un terzetto che ha poi regolato i propri conti agonistici sulla salita finale con Christian Vedovelli che staccava di forza Roberto Capello e Fabio Segatta che gli terminavano a 25” e lo affiancavano sul podio.
Poi a 30” sopraggiungeva il piemontese Thomas Bernardi che conquistava la cosidetta…..medaglia di legno….ma decisamente sempre un piazzamento di prestigio.
Da segnalare che nella top-ten di giornata si è grintosamente guadagnato la posizione (9° posto dopo 3 mesi di convalescenza per i postumi di un investimento mentre era in allenamento), il varallese (di Varallo Pombia) Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) alla sua seconda gara dopo tre mesi di stop per guarire le ferite causategli da un automobilista che, ad inizio aprile, lo aveva investito mentre era in allenamento nei pressi di Cressa (Novara).
Per Nicola Cerame un bel nono posto, sicuramente propedeutico ad altri miglioramenti.
E per i colori lombardi decima piazza per il comasco Luca Frontini (UC Locate Varesino), corridore ottimo ciclocrossista.
Tornando ai corridori trentini, da applaudire anche il settimo posto di Gianluca Archetti (US Aurora Trento) che rafforza gli “Hurrà” all’indirizzo del vincitore Christian Vedovelli che, dopo ben 3 posti d’onore, alza le braccia al cielo per il suo primo trionfo stagionale e tutto in solitaria.
Ordine d’arrivo 66° Valle Cellio :
1)Christian Vedovelli (US Aurora Trento) km. 64,5 in 1h42’ media kmh. 37,941;
2)Roberto Capello (Pedale Sanmaurese) a 25”;
3)Fabio Segatta (US Montecorona);
4)Thomas Bernardi (Vigor Cycling Team) a 30”;
5)Alessandro Viola (Nuova Ciclistica Arma);
6)Nicola Pulici Testa (Gruppo Sportivo Parmense);
7)Gianluca Archetti (US Aurora Trento);
8)Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma);
9)Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona);
10)Luca Frontini (UC Locate Varesino).