Castelletto Sopra Ticino (Novara), 30 Marzo 2023
Domenica 2 Aprile torna la “Giornata Azzurra”
Gabriella Ambrosi, da anni Presidente della SC Castellettese-Cicli Varsalona è ancora in prima linea nella promozione del ciclismo giovanile nella provincia di Novara in quel lembo di terra piemontese che sembra si baci col dirimpettaio varesotto.
Si è ancora in prima linea, una posizione dalla quale non è mai arretrata perchè la Presidente Ambrosi oltre ad organizzare molte gare per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores, è impegnata anche a livello Elite-Under 23 come collaboratrice nell’organizzazione del Trofeo Sportivi di Briga che quest’anno taglia il prestigioso traguardo della 40° edizione.
Inoltre, nel periodo invernale la Gabriella segue i suoi atleti impegnati nella specialità del ciclocross dove, come nelle gare su strada, coglie importanti risultati e soddisfazioni.
E domenica 2 aprile sarà per lei ed i suoi validissimi Collaboratori, una giornata campale perchè organizzerà ben tre gare nel contesto della “Giornata Azzurra”.
E sono già 115 i corridori iscritti per la gara Allievi mentre per le due prove riservate agli Esordienti del primo e del secondo anno (distinte) sono 150.
Tra gli allievi si schiererà al via anche Nicola Cerame che domenica 26 marzo ha gareggiato in Toscana nella prestigiosa Coppa Cei con la maglia della Rappresentativa Piemontese, una partecipazione molto sfortunata perchè ad una decina di chilometri dal traguardo Cerame ha subito un incidente che, grazie a Dio si è risolto con molto spavento e nessun danno fisico permanente.
Cerame era ancora tra i papabili per un ottimo piazzamento e forse di più però ha trovato sulla sua strada un automobilista che è uscito dal cortile della propria abitazione ignaro della gara ciclistica in corso e l’atleta della Castellettese si è trovato nell’impossibilità di evitare l’impatto col veicolo evitando guai maggiori solo grazie alla sua lucidità e tempestività nell’effettuare una bruisca frenata con sbandamento ma, quando tutto finisce bene, meglio troncare qui il discorso però a quell’automobilista, qualche parola…pepata….bisogna indirizzarla!
Appuntamento dunque a Castelletto sopra Ticino domenica 2 aprile per una salutare “Indigestione” di ciclismo su quelle strade dove ad incitare i ragazzi di casa e non solo ci saranno sicuramente anche Amministratori del Comune di Castelletto col Sindaco Stilo ed il suo Vice De Luca in testa e tanto tanto pubblico come è tradizione per la Giornata Azzurra.