Castel San Giovanni (PC), 10 settembre 2022
Magli, D’Amato e Nencini il Podio del Medio Po 2022
Terza vittoria stagionale per l’U23 Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali), vent’anni compiuti lo scorso 23 maggio, toscano di Montelupo Fiorentino che regola allo sprint altri cinque corridori presentatisi con un leggero margine sugli altri concorrenti sul traguardo di queto 53° “Classico Giro del Medio Po-Memorial Alberto Ginofero” disputato con partenza e arrivo a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza.
133 gli atleti schieratisi ai nastri di partenza e scattati appena il Sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana ha abbassato la bandierina a scacchi ed ha poi assistito a tutte le fasi della gara in compagnia di molti tifosi e, per l’Amministrazione Comunale, anche l’Assessore allo Sport, Geom. Massimo Bollati con lo speaker Alessandro Brambilla.
Direzione di corsa affidata all’esperto Raffaele Babini col suo vice Stefano Ronchi (Entrambi emiliano-romagnoli), che hanno avuto la collaborazione di Alfredo Zini milanese.
163 i chilometri da percorrere e spalmati su un giro “lungo” di km. 61 con 3 GPM (Fornello 2 volte e Cantina Vicobarone) prima di passare per la prima volta sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare ad inanellare i quattro giri finali di 24 km a tornata col GPM ai 215 mt slm di Fornello.
Ed è subito battaglia con la formazione al comando di un quintetto :
Mattias Nordal (Biesse Carrera), Kovilia Shchegolkov (Escola De Ciclisme CC Catalunya), Lorenzo Quartucci (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi FC Nibali) e Andrea Guerra (Zalf-Euromobil-Desirèe-Fior).
Un quintetto ben assortito che guiderà la corsa fino al 120° chilometro con un vantaggio che ha raggiunto la punta massima di poco superiore ai 2 minuti.
E negli ultimi 40 chilometri circa della corsa è stato un susseguirsi di tentativi tutti stoppati dalla pronta reazione del gruppo e, ad una ventina di chilometri dalla meta il gruppo si è frazionato in più tronconi.
La prima parte era composta da 20 corridori che si sono contesi la vittoria dopo essersi anche loro leggermente frazionati.
Il fiorentino Tommaso Nencini ce l’ha messa proprio tutta per vincere oggi era il suo 22° compleanno e cercava la vittoria per festeggiare questa giornata speciale col padre che lo attendeva sulla linea del traguardo ma non è riuscito a superare Andrea D’Amato, vincitore della scorsa edizione del “Medio Po” e il suo amico e corregionale Lorenzo Magli che ha bruciato tutti allo sprint, con Nessler ai piedi del podio e Faresin ultimo attaccante in ordine di tempo e raggiunto ai meno 4 dalla linea bianca.
Lorenzo Magli, vincitore della corsa è stato accolto sulla linea del traguardo dalla mamma, la signora Michela e dal papà Francesco.
Mamma Michela ci ha detto che Lorenzo si è fermato alla 5° ITC per geometri per dedicarsi completamente al ciclismo, sempre pronto comunque a conquistarsi anche il diploma di geometra.
In famiglia ho un altro corridore “confessa” mamma Michela ed è Filippo che l’anno prossimo farà il grande salto tra i professionisti con la maglia della Bardiani. Lorenzo, che di anni ne ha 20 stà dimostrando di avere talento, vedremo in futuro. Comunque non sarebbe la prima coppia di fratelli ad approdare al professionismo. E scocca un altro bacio e abbraccio a Lorenzo.
Anche Mauro Travaglin, Dirigente del Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo si congratula col suo corridore Tommaso Nencini : Si è impegnato al massimo fin sulla linea del traguardo, un terso gradino sul podio ha pur sempre un suo valore e poi, solo 4 giorni fa, a Livraga ci ha regalato una splendida e spettacolare vittoria, “Buon Compleanno Tommaso”
Servizio a cura di : Vito Bernardi