Castel D’Ario (Mn), 16 Aprile 2022
Elite-Under 23 = 33° Memorial Vincenzo Mantovani
Samuel Quaranta, cremasco del Team Colpack-Ballan sconfigge la grandinata, la sfortuna e, cavallerescamente anche i suoi due avversari più diretti, Guzzo e Zamperini, entrambi della Zalf e con lui al comando della corsa nell’ultimo dei due giri piccoli (4 in programma ma accorciati per le avverse condizioni climatiche).
Nel finale di questo 33°Memorial Vincenzo Mantovani disputato a Castel D’Ario con l’organizzazione dell’UC Ceresarese del Presidente Simone Pezzini un piccolissimo errore di percorso ha costretto Quaranta ad uno sforzo imprevisto per rientrare sui due compagni di fuga e poi batterli con una volata lunga e potente.
E qui stà la prima vittoria sulla sfortuna mentre la seconda è contro la grandinata che si è abbattuta su Castel D’Ario proprio nei quattro giri finali della corsa, un circuito cittadino di 4 chilometri da ripetersi quattro volte ma ridotti a due per non mettere in pericolo l’incolumità dei corridori che hanno subito delle cadute nel finale di corsa proprio a causa dell’asfalto reso viscido dalla grandinata.
200 i corridori che hanno preso il via starter lo sponsor della gara, Claudio Mantovani titolare della Ditta Moa e Fratello del grande ex del ciclismo Vincenzo Mantovani al quale la gara era dedicata.
Dieci i giri del percorso, km 12,8 a tornata e 4 giri finali, un circuito cittadino di 4 km previsto in quattro tornate poi ridotte a due a causa della forte grandinata abbattutasi su Castel D’Ario.
E subito nel primo giro “lungo” un netto frazionamento del gruppo in tre tronconi a causa del forte vento.
Un frazionamento che non si è più ricomposto.
A ripetizione tante formazioni di plotoncini al comando ma mai niente di decisivo fino ad una dozzina di chilometri dall’arrivo quando si avvantaggiava un terzetto formato appunto da Quaranta, Guzzo e Zamperini che mettono una quindicina di secondi tra loro e gli inseguitori un vantaggio che mantengono fino al rettilineo finale senza essere raggiunti.
Poi lo sprint a tre che, dalle dichiarazioni di Zamperini (Zalf), non è stata affatto una passeggiata per Quaranta che sia io che il mio compagno Guzzo abbiamo contrastato con decisione ma, alla fine ha vinto lui per una semplice ragione : E’ un forte velocista ed oggi lo ha dimostrato alla grande.
Complimenti a lui. Affermazioni con tanto far play che onorano i due corridori della Zalf Euromobil Desirèe Fior ed il ciclismo.
Ordine d’arrivo,
1)Samuel Quaranta (Team Colpack-Ballan) km 137 in 3h07’49” media kmh43,766;
2)Federico Guzzo (Zalf Euromobil Desirèe Fior);
3)Edoardo Zamperini (Zalf);
4)Alberto Bruttomesso (Zalf);
5)Matteo Baseggio (UC Trevigiani Energia Pura Marchiol);
6)Davide Vignato (Generalstore Essegibi Flli Curia);
7)Alessio Portello (Zalf)
;8)Marco Palomba (General Store);
9)Gianluca Cordioli (GC Sissio Team);
10)Emanuele Onesti (UC Trevigiani).
Corridori partiti 200; Classificati 51; Ritirati 149.
Servizio a cura di : Vito Bernardi