Castano Primo, 16 dicembre 2021
Marcello Bergamo 11 vittorie da professionista per restare nel cuore di tutti gli sportivi
Trevigiano di Ponte di Piave, dove nacque il 16 dicembre 1946, Marcello Bergamo divenne poi castanese di adozione.
Trasferitosi a Castano Primo fin dalla tenera età con la Famiglia, Marcello si innamorò presto del ciclismo dando i suoi primi colpi di pedale in maglia del Pedale Castanese.
Corridore che si dimostrò da subito molto interessante tanto che approdò al professionismo a 22 anni con la gloriosa casacca biancoblu della Filotex società nella quale rimase fino a tutta la stagione 1974 cio’è, per ben 6 stagioni.
In questi 6 anni Marcello Bergamo conquistò tutte le sue 11 vittorie da professionista tra le quali una Milano-Torino, Tappe alla Tirreno Adriatico, Tour de Romandie, Gran Premio Industria e Commercio a Prato, Giro di Campania, Giro del Levante, classifica finale ed una tappa.
Nel 1973 vestì la maglia Azzurra ai Mondiali su strada classificandosi 19°.
Rischiò di passare alla storia come “L’Eterno secondo” avendo collezionato in tutto una decina di posti d’onore.
Nel 1975 e nel 1976, si accasò alla Jolliceramica, non conquistò vittorie ma era sempre nel vivo delle competizioni e degli ordini d’arrivo delle più importanti corse sia in Italia che all’estero,
Terminò la sua carriera agonistica in maglia “Zonca” fallendo per la seconda volta in carriera la conquista della maglia Tricolore, un titolo che Marcello Bergamo avrebbe meritato e con tanto onore.
Una maglia che poi, conquistò nel Campionato Italiano riservato agli ex del pedale ma che noi , oggi, gli riconosciamo “ad honorem”.
Oggi Marcello è un affermato industriale nel campo della maglieria sportiva, attività che porta avanti in collaborazione con la moglie Fiorenza e la sua famiglia.
Servizio a cura di : Vito Bernardi