Cassano Magnago (Varese), 19 Maggio 2025
80 anni con Miro Panizza: venerdì 23 maggio serata evento a Cassano Magnago
A ottant’anni dalla nascita Cassano Magnago ricorda Miro Panizza, grande interprete del ciclismo anni ’60-’80, e lo fa in una serata di maggio proprio mentre è in corso il Giro d’Italia, la competizione che più delle altre ha visto protagonista lo scalatore della Valle Olona che conserva il record di Giri portati a termine (16) e brilla nell’albo d’oro per le sei maglie rosa conquistate nel 1980 e due tappe vinte.
L’appuntamento è per le ore 21 di venerdì 23 maggio presso la ex chiesa di San Giulio di Cassano Magnago (via San Giulio 198).
Corridore dal carattere focoso, generoso, indomito, Miro ha lasciato una profonda traccia di simpatia in chi l’ha conosciuto.
Nel corso dell’evento interverranno, intervistati dal giornalista Francesco Pierantozzi, i corridori che hanno pedalato con lui, come Giuseppe Saronni, Silvano Contini, Mario Lanzafame e tanti altri, ma si potrà ascoltare anche la testimonianza dei Bindun, l’associazione che Miro ha contribuito a far nascere e che sostiene ancora oggi la Casa di Miro, dedita all’assistenza ai disabili.
Verrà inoltre presentato il libro “Miro Panizza, campione tra i campioni”, scritto da Paolo Costa, che ricostruisce le vicende umane e sportive di un campione nato in campagna, alle Fornaci di Fagnano Olona, e la cui storia ci trasporta in un piccolo universo locale di persone e situazioni che oggi sembrano lontane ma costituiscono a tutti gli effetti parte delle radici di un territorio.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cassano Magnago ed è promossa dalla famiglia Panizza in collaborazione con Società Ciclistica Alfredo Binda, Binda Cycling Festival, S.C. Cassanese 1917, A.S.D. Cassano Magnago 1992, Gruppo sportivo San Pietro di Cassano Magnago.
.
.