Casellette (Torino), 17 settembre 2023
Allievi : 3° Memorial Guido Messina
Continua la marcia positiva dell’allievo Matteo Turconi (Bustese Olonia) che a Casellette nel torinese conquista autorevolmente il 3° Memorial Guido Messina, gara che ricorda ed onora il grandissimo pistard del nostro ciclismo e che di Casellette era Cittadino onorario come dichiarato con soddisfazione dal Sindaco Pacifico Banchieri che ha anche manifestato la volontà di continuare a sostenere questa manifestazione che quest’anno è stata partecipata da 18 Squadre che hanno schierato ai nastri di partenza 66 corridori.
Tra gli spettatori anche nomi altisonanti del nostro ciclismo come l’Olimpionico di Roma 1960 Marino Vigna, il due volte vincitore del Giro d’Italia, Franco Balmamion e il lombardo Ennio Vanotti.
La gara è stata organizzata dall’Ucat 1907-Torino sulla distanza di km 91 ed un percorso abbastanza impegnativo che ha selezionato il gruppo (44 i corridori classificati).
Tra loro anche un volto noto del ciclismo giovanile piemontese e non solo, Nicola Cerame dorsale nr. 1 della SC Castellettese-Cicli Varsalona, corridore che negli ultimi mesi è stato un po’ troppo bersagliato dalla sfortuna ma che gradino dopo gradino stà risalendo la scala dei valori agonistici per ritrovare il suo posto.
In gruppo anche altri corridori molto in forma e determinati come il piemontese Thomas Bernardi e il varesino Riccardo Colombo, atleti che si sono distinti promuovendo un’azione che li ha portati a contendersi tra di loro la vittoria che poi è stata conquistata brillantemente da Matteo Turconi, figlio, fratello e nipote d’arte, alfiere della Bustese Olonia su Thomas Bernardi (Vigor Cycling Team) e Riccardo Colombo (GB Junior-Pool Cantù) che ha completato il Podio.
A un minuto è sopraggiunto solitario Paolo Marangon (SC Madonna di Campagna) che si piazza ai piedi del podio.
Passa un altro minuto per l’arrivo di un bel gruppetto di corridori che disputano la volata per la quinta piazza che va a Geremia Barone (Ucab 1925-Biella).
In questo gruppetto anche Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) che conquista la top-ten col nono posto, segnale che stà gradatamente riprendendo fiducia nei suoi mezzi.
Domenica 24, Nicola Cerame sarà in corsa nella giornata della Bicicletta al Ghisallo dove sarà sicuramente tra i protagonisti in attesa di “tuffarsi” nell’ormai imminente inizio della stagione agonistica del ciclocross.
Ordine d’arrivo del 3° Memorial Guido Messina :
1)Matteo Turconi (Bustese Olonia) km 91,00 in 2h17’ media kmh. 39854;
2)Thomas Bernardi (Vigor-Cycling Team);
3)Riccardo Colombo (GB Junior-Pool Cantù);
4)Paolo Marangon (Madonna di Campagna) a 1’;
5)Geremia Badone (Ucab 1925-Biella) a 2’;
6)Lorenzo Basso (GB Junior-Pool Cantù) st;
7)Alberto Roda (SC Madonna di Campagna) st;
8)Alessio Rossi (Pedale Ossolano) st;
9)Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) st;
10)Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma) st.