Rivalta sul Mincio (Mantova), 10 dicembre 2022
S.C. Mincio Chiese e il ciclocross “Le Valli del Mincio”
Siamo a Rivalta sul Mincio sul tracciato di gara di ciclocross “Le Valli del Mincio, 8° prova del Circuito Lombardia-Memorial Claudia Bonfanti organizzata dall’Asd Amici del Pedale Rivaltese e valida anche come prova unica del Campionato Provinciale Fci di Mantova.
In questo pomeriggio piuttosto freddo col percorso coperto dal fango frutto delle pioggie cadute fino a ieri ed alcuni concorrenti venuti per prendere visione del percorso che gli Organizzatori hanno già tracciato complessivamente sulle rive del fiume Olio.
Ed ecco che facciamo la conoscenza del giovane Paolo Bocchi, esordiente al secondo anno della SC Mincio Chiese, direttore sportivo Paolo Armanini, figlio del Presidente del CP-FCI di Mantova, Fausto Armanini.
Chiedo al giovane atleta come va e quali sono le sue sensazioni in vista della gara di domani che assegnerà anche la Maglia di Campione Provinciale e mi risponde :
“Per me la gara è valida più che altro come allenamento; non penso di essere ancora in grado di sentirmi all’altezza di un’ottima prestazione perché negli scorsi mesi ho passato dei bruttissimi momenti”
Mi sento spiazzato e, il ragazzo di Casatico (MN), è come ammutolito.
Poi le persone che lo accompagnano lo invitano a spiegare il motivo del problema che lo ha investito e riprende :
“Nell’ambiente domestico, il gatto di famiglia, mi ha leggermente graffiato sul braccio destro e, dopo qualche ora ho cominciato a sentire un malessere particolare, cominciando a perdere visione dall’occhio destro”
I medici contattati all’inizio erano piuttosto disorientati anche perché non erano al corrente del lievissimo graffio subito dal gatto e al quale nemmeno Paolo dava importanza all’inizio.
Allora il medico che lo curavo ne consigliò il ricovero all’Ospedale di Negrar dove riuscirono ad individuare la fonte del grave problema che nel frattempo aveva causato a Paolo una cecità totale dall’occhio destro.
E qui entrarono in scena la competenza e la professionalità dei Medici dell’Ospedale di Negrar che indirizzarono le loro cure contro un male preciso.
Poco alla volta il bravo Paolo Bocchi ha sconfitto il male e ripreso a pedalare ma, soprattutto, la vista in modo completo nell’occhio destro.
“Ecco perché credo di non potere dire la mia domani qui a Rivalta sul Mincio ma mi batterò sicuramente al limite delle mie possibilità attuali”
Intanto ringrazio di cuore i Medici che, dall’insorgere del male, mi sono stati vicini finno alla sconfitta del male.
Ringrazio anche il Presidente della FCI mantovana signor Fausto Armanini per i graditi incoraggiamenti e tutti coloro che mi sono stati vicini con tanto affetto.
Un piccolo spartito dal grande significato : Mai mollare, mai cedere, mai demordere! Ma, sempre, sempre, credere credere in positivo!
E noi di pedaletricolore.it siamo enormemente felici di potere divulgare questa notizia che fa onore al corridore Esordiente 2° anno Paolo Bocchi della S.C. Mincio Chiese al quale, il sottoscritto Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it rivolgono con affetto e simpatia tanti auguri per la sua salute e, approssimandosi le festività natalizie ed il nuovo anno, Buon Santo Natale ed un felice e prospero anno 2023.
Servizio a cura di : Vito Bernardi