Schierati per la partenza (Foto Benati)

Carnago (Varese), 26 agosto 2023

Podio 51° Gran Premio Carnaghese

A Federico Iacomoni il 51° GP Carnaghese

Iacomoni in solitaria a Carnago (Foto Benati)

E’ Federico Iacomoni trentino di Gardolo dove è nato il 10 luglio 2002 ad imporsi nella 51ema edizione del GP Carnaghese organizzato a Carnago dalla Società Ciclistica cittadina presieduta da Adriano Zanzi.

Livrea del Team Sias Rime Iacomoni è stato spesso tra i protagonisti della gara scattata alle ore 13,00 dopo che il Parroco Don Giorgio ha impartito alla carovana la Benedizione del cristiano e fatte rintonare le note dell’Inno nazionale Italiano.

Dieci i giri da percorrere sul classico circuito del Seprio lungo km 17 per un totale di km 170.

Podio GPM Generale Enrico Galvaligi

Sul percorso erano previsti anche due GPM rispettivamente a Solbiate Arno e Castelseprio traguardi a punteggio e validi per tutti i venti passaggi e che ha sancito la vittoria finale di Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) con punti 18 davanti a Nicolò Pettiti (Sias Rime) con 13 e Andrea De Biasi (CTF) con 7 ai quali sono stati assegnati i Trofei dedicati alla Memoria del Generale dei Carabinieri Enrico Galvaligi.

Schierati per la partenza (Foto Benati)

La corsa scattata con 171 corridori ai nastri di partenza è stata subito animata dal terzetto formato da Matteo Ambrosini (Colpack Ballan – CSB), Nicola Vettoratta (Gaiaplast-Bibonese) e Francesco Lonardi (Aries) che guideranno la corsa per il primo dei 10 giri.

Ripreso questo terzetto la gara passa sotto il controllo di un altro terzetto, Mattia Piccini (Gallina – Ecotek – Luchini), Motti (D’Amico) e Rigatti (Sissio) che detteranno il ritmo per una trentina di chilometri.

Il ritmo è sempre molto alto come la temperatura solare ma i corridori non mollano e al comando si forma un plotone di una dozzina di corridori,Pettiti (Sias Rime); Persico e Ambrosini (Colpack Ballan – CSB); Piras (Beltrami Tsa Tre Colli); Arrighetti e Motta, (Biesse Carrera); De Biasi  e Andreaus (CTF); Zurlo (UC Trevigiani Energia Pura); Sari (Gaiaplast-Bibanese); Roberto Bottaro (VC Mendrisio – Immoprogramm); Cantoni (Team Zappi) che in pratica determinerà l’esito della corsa quando riceverà innesti ulteriori da parte di altri corridori.

Negli ultimi due giri è Iacomoni a lanciare il guanto della sfida trascinando con sé anche Alleva (Eolo Kometa),Pezzo Rosola (Generalstore), Matteo Milan (CTF) inseguiti a pochi secondi da Garavaglia (Work Service) che però si rialzerà.

Anche il quartetto si spezza sotto il ritmo di Iacomoni che si lancerà tutto solo verso la sua prima vittoria stagionale mentre il gruppo degli inseguitori, proprio durante l’ultimo giro riaggancia i tre inseguitori di Iacomoni che resiste al comando e va a tagliare tutto solo il prestigioso traguardo di Carnago.

E a 16” sopraggiunge il gruppo degli inseguitori regolati in volata da Simone Piccolo (Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo) per il posto d’onore davanti a Giosuè Epis (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) che completa il podio.

Dei 171 corridori schieratisi sulla linea di partenza, solo in 60 hanno tagliato il traguardo.

Ordine d’arrivo 51° Gran Premio Carnaghese :

1)Federico Iacomoni (Sias-Rime) km 170 in 4h06’27” media kmh 41,388;

2)Simone Piccolo (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) a 16”;

3)Giosuè Epis (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);

4)Gianluca Cordioli (GC Sissio Team);

5)Andrea Debiasi (CTF);

6)Marco Andreaus (CTF);

7)Marco Palomba (UC Trevigiani-Energia Pura-Marchiol);

8)Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera);

9)Andrea Colnaghi (Onec Team);

10)Matteo Milan (CTF).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale