Capodarco 16 agosto 2022
Breve intervista a Leonardo Giani
Lo avevo incontrato a Briga Novarese giovedì scorso 11 agosto al termine del 39° Trofeo Sportivi di Briga la bellissima gara organizzata da Giuseppe Bellosta che si conclude in cima allo strappo di San Colombano.
Leonardo, un ottimo 6° posto a 3 secondi dal vincitore, il danese Anders Foldager…
Si, risponde l’atleta di Due Cossani (Varese), un arrivo in salita, uno strappo abbastanza duro dopo 180 km a quasi 45 kmh di media; una salita da prendere assolutamente nelle prime posizioni e poi stare in apnea per tutta la salita per resistere agli scatti degli avversari.
Ero anch’io nelle primissime posizioni di testa ed ho contribuito parecchio per riprendere Francesco Busatto (vicentino della General Store) in fuga per tutto l’ultimo giro.
Poi l’accesa bagarre per guadagnare posizioni o non farsi superare e qui, è sempre Leonardo Giani che parla sono riuscito a mantenermi tra i primi praticamente fino all’arrivo tenendo testa a molti avversari classificandomi al sesto posto, un risultato niente male!
Leonardo Giani è nato l’11 maggio 2000 perciò prossimo a lasciare la categoria Under 23…..
Si anche l’anno prossimo sarò in questa categoria intanto però penso al finale di stagione nel quale voglio essere protagonista in molte gare. Ho un ottimo morale anche perché ho superato il periodo di allergia (graminacee) e posso guardare con fiducia alle prossime gare ad iniziare da Pergine Valdarno (Arezzo) dove il 28 di questo mese parteciperò all’8° Memorial Daniele Tortoli di km. 172,500.
Dove ti alleni Leonardo….?
Generalmente qui nel varesotto, a volte si sconfina anche nella vicina Svizzera e, a seconda dei programmi della mia squadra (Overall Tre Colli), anche a Pasturana dove alloggio nella foresteria del Team e pedaliamo sulle colline alessandrine.
Le tue aspettative per la prossima stagione…..?
Come ho già detto mi impegno per un buon finale di stagione e puntare così ad un salto di qualità in una Squadra che mi permetta di continuare a fare il corridore una Squadra insomma che mi possa dare la possibilità di “spiccare il volo” tra i professionisti, Squadra che potrebbe anche essere la stessa in cui milito attualmente.
Come stai con gli studi…..?
Ho il diploma di Perito elettronico conseguito presso l’Itis Carlo Volontè di Luino, un “passaporto” per il lavoro ma il mio sogno è quello di conquistarmi un posto tra i professionisti!
Intanto diciamo subito che Leonardo Giani ha disputato un ottimo Gran Premio di Capodarco portando a termine la gara (180 km) in 27° posizione tra gli 84 corridori (173 i partenti) che hanno portato a termine la durissima prova.
A Leonardo Giani un caloroso “In bocca al lupo” da Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it
Ordine d’Arrivo***clicca qui a sx***per ordine arrivo completo
Servizio a cura di : Vito Bernardi