Busto Arsizio (Varese), 26 ottobre 2023
Luca Ferro è un giovane classe 2011 e che proprio oggi compie 12 anni : Auguroni Luca!
E dopo gli auguri per il compleanno è doveroso farglieli anche per la sua passione di corridore ciclista una passione
che lo ha già portato più volte sul podio salendo spesso anche sul gradino più alto come circa un mese fa a Saronno nella sua ultima gara su strada nella categoria G6 con la maglia del GS San Macario-Valerio Biolo.
Ma la passione di questo giovane per il ciclismo è tantissima tanto che, non era ancora sceso dal podio saronnese che già si sentiva in sella ad una bici da ciclocross, una Guerciotti acquistata velocemente con i buoni uffici dell’amico Luciano Gasparotto.
E hopplà, subito in sella al nuovo cavallo d’acciaio sempre con la stessa grinta (agonistica) che esprimeva su strada l’ha da subito riproposta sui sentieri del fuoristrada come ha fatto d’acchito alla Montagnetta di Sirone nel Memorial Samuele Riva gara di apertura del Circuito Ciclocross Lombardia su di un percorso tra i più impegnativi di tutto il Trofeo lombardo.
Bene, questo ragazzo cresciuto col GS San Macario-Valerio Biolo di Katia e Angelo si è subito trovato a suo agio e con grande destrezza, padronanza nel guidare la bici e superare gli ostacoli proposti è subito schizzato in testa dopo un inseguimento durato quasi tre giri, vincendo la gara con distacco andando ad indossare la maglia verde di leader della manifestazione ricevendola direttamente dal Presidente del CR-FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi.
Un giovane che nel lungo colloquio che ho avuto con lui ho avuto non solo la sensazione bensì la certezza di un ragazzo con la testa sulle spalle, determinato e desideroso di ripagare con le vittorie chi lo ha seguito fin dai primi passi con la San Macario-Valerio Biolo, fino a Dino D’Alessandro che lo segue con attenzione nella preparazione al ciclocross compresi i futuri Tecnici e dirigenti della Bustese Olonia Squadra nella quale esordirà a partire dal 1° gennaio 2024.
Intanto si affida anche a sua sorella Sofia che lo segue nella preparazione con degli esercizi addominiali, flessioni e anche di plan (sospensioni), una sorella molto severa ed attenta pronta a correggerlo.
E fa attenzione anche al cibo rinunciando alla nutella preferendo la marmellata ma anche la bresaola insomma, tutti piccoli accorgimenti che alla fine fanno anche buona parte della differenza in senso positivo.
E, tornando alla preparazione agonistica bisogna dirlo che il Dino e quando diciamo il Dino vuol dire D’Alessandro, lo ringrazio perché quasi quotidianamente segue sia me che molti altri giovani che si accingono a praticare il ciclocross riunendoci in Valle a Solbiate olona dove ci alleniamo sul classico circuito del cross dell’Epifania (Oggi in calendario a dicembre) e dove personalmente mi sento portato a salire sulla famosa scalinata annessa al circuito.
A breve anzi brevissimo ci saranno due gare di cross, una a Brugherio ed un’altra a Salvirola. Io ho optato per Brugherio perché sono un po’ curioso…e voglio fare esperienza.
Poi io ambirei impegnarmi per la conquista definitiva della maglia verde nel circuito Ciclocross Lombardia.
Prima di finire questo interessantissimo colloquio/intervista gli faccio notare che sulla forcella anteriore garrisce orgogliosamente il Tricolore, Perché?
Alla sua risposta : Perché da esordiente potrò subito schierarmi nella gara valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia, Per me e la mia famiglia sarebbe un grande onore e un grazie anche alla B ustese Olonia che mi accoglie nelle sue fila e al GS San Macario-Valerio Biolo e alla signora Katia e ad Angelo Lenzi che mi hanno seguito per sei anni con tanto amore, attenzione e sostegno.
Auguri Luca sei proprio un ragazzo di…..Ferro! Buon Compleanno!