Busseto (Parma), 01 Aprile 2023
Davide Persico, vince per il secondo anno consecutivo la “Mi-Busseto”
Una giornata prettamente primaverile ha accolto a Busseto i 193 corridori iscritti e schieratisi ai nastri di partenza sotto lo sguardo marmoreo del monumento dedicato al Maestro Giuseppe Verdi per poi pedalare sui 143 chilometri del percorso previsto ma che per una caduta collettiva ha costretto gli Organizzatori presieduti dall’ex professionista Paolo Bossoni a sospendere la gara per una cinquantina di minuti, tempo impiegato dalle Ambulanze per prestare soccorso agli atleti caduti.
Ritornate in gruppo le ambulanze, si è deciso di ridurre il percorso di una ventina di chilometri per rispettare i limiti temporali imposti dai regolamenti delle Autorità competenti che hanno autorizzato l’uso delle strade.
Prima della sospensione temporanea della gara erano al comando in sei corridori : Regnanti, Manenti e Tedeschi (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Rosa (Sias Rime), Galli (Arvedi) e Fredi (Beltrami Tre Colli) che avevano un vantaggio di circa un minuto sul gruppo degli inseguitori.
E all’ulteriore “pronti via”, sono scattati naturalmente i sei Atleti al comando al momento dello stop inseguiti subito dopo con veemenza dal gruppo che ben presto ha raggiunto i fuggitivi.
34 le Squadre in corsa delle quali 4 straniere, Nazionale Ucraina, Rappresentativa della Germania, Ag”R-Citroen e Avc Aix en Provence ma, chi ha subito preso in mano la situazione è stata la Colpack con Davide Persico in vena di rivincere questa gara dopo averla vinta lo scorso anno non solo ma, anche di farsi un bel regalo di compleanno, il 22° ed ha bruciato allo sprint tutti gli avversari.
La gara era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Emilia Romagna Under 23 che è andato a Raffaele Veneri (Beltrami Tre Colli).