Da sx, Nencini, Coati e Gregorio Ferri, Podio Bubano (Foto di Claudio Ballardini)

Bubano di Mordano, 17 aprile 2021

Luca Coati vince a Bubano di Mordano (Foto Claudio Ballardini)

All’Azzurro Luca Coati la 100° Antonio Placci

La “Extragiro 100° Anniversario Antonio Placci” disputata oggi a Bubano di Mordano è una gara categoria Elite-U23 che fa da apripista a quello che si preannuncia come un vero e proprio Festival del Ciclismo a livello nazionale.

In cabina di regia la Extragiro Nuova Placci 2013 del Presidente Marco Selleri e la Placci Bubano Mordano del Presidente Marco Federici oggi si è disputata la prima di gare che si preannunciano come gare monumento di un circuito, quello emiliano-romagnolo che stà essendo da esempio a tante altre realtà organizzative ed agonistiche che scelgono questa Regione Italiana per quella che si spera sia la vera e propria ripartenza definitiva.

Il vincitore Luca Coati col CT Cassani (Foto di Claudio Ballardini)

Domani, domenica 18 aprile subito il Trofeo Città di Meldola e poi ancora le Strade Bianche di Romagna e il Giro di Romagna, breve corsa a tappe tutta dedicata al nostro Sommo Poeta, Dante Alighieri.

.

Ed oggi a Bubano di Mordano erano 188 dei 192 iscritti a prendere il via in questa gara che ricorda degnamente Antonio Placci, giovane corridore emergente di Bubano che nel 1921 a soli 22 anni di età perse la vita in un tragico incidente mentre era in sella alla sua bici.

.

Un nome che venne sempre ricordato anche con la disputa della famosa Coppa Placci, gara ciclistica riservata ai corridori professionisti organizzata dall’US Imolese.

Oggi erano 134,9 i chilometri da percorrere e spalmati su di un circuito pianeggiante di km 7,1 ripetuto 19 volte.

Tanti i tentativi di fuga ma nessuno è andato a buon fine sia per la fortissima andatura del gruppo che per il controllo della corsa effettuato dalle squadre che avevano in gruppo ruote veloci ed erano molte.

.

Poi l’epilogo finale con 158 corridori spuntati in fondo al vialone d’arrivo, (Via Lume),  e che si sono dati battaglia fino all’ultimo colpo di pedali.

Ha prevalso nettamente il veronese Luca Coati, classe 1999 del Team Qhubeka ma oggi in gara con i colori della Nazionale Azzurra.

Coati aveva già conseguito un posto d’onore in apertura di stagione nella Firenze-Empoli ed oggi, abilmente pilotato dai suoi compagni di Nazionale ha preceduto nettamente il tandem griffato “Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo” e composto dal toscano Tommaso Nencini e dal bolognese Gregorio Ferri rispettivamente 2° e 3° all’arrivo.

Tra i corridori che hanno concluso la gara anche tutti gli atleti del VC Mendrisio oggi guidati da Alfredo Maranesi con varesino di Venegono Davide Aldeghieri che pur non disponendo un treno da ruote veloci riesce a gestirsi ottimamente e conquista una più che onorevole 22° piazza.

Ed ora appuntamento a domani, domenica 18 aprile 2021 col “Trofeo Città di Meldola con partenza e arrivo a Meldola; gara piuttosto impegnativa ed in cabina di regia sempre con gli….”Extragiro”….!

Da sx, Nencini, Coati e Gregorio Ferri, Podio Bubano (Foto di Claudio Ballardini)

.

Luca Coati col CT Cassani a Bubano (Foto Claudio Ballardini)

.

Gregorio Ferri, 3^ classificato (Foto di Claudio Ballardini)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale