Brugherio (Monza&Brianza), 11 Gennaio 2026

Filippo Fontana “Fedelissimo” al Tricolore
Con la gara riservata alla categoria Elite si concludono a Brugherio i Campionati Italiani Ciclocross categorie UCI disputatisi con una doppia cornice naturale, il laghetto “Increa” e l’eccezionale presenza di pubblico ad incitare i fanghisti Tricolori che anno dopo anno impreziosiscono di successi e attenzioni questa specialità definita “Francescana” per antonomasia ma che è sempre più contemporanea.
Ed oggi le due prove riservate alle categorie Elite sono state sommerse metro dopo metro da incessanti applausi che gli Atleti di entrambi i sessi hanno apprezzato nelle dichiarazioni del dopo gara.

Infine la gara uomini Elite col “Carabiniere” Filippo Fontana che entusiasma alle stelle gli sportivi presenti con una fuga solitaria iniziata dal secondo dei 10 giri previsti.

Il Carabiniere Fontana, 25 anni veneto di Fregona in divisa CS Carabinieri-Cicli Olympia ha preceduto il veneziano Federico Ceolin (Fas Airport Services-Guerciotti) di 1’19” e il Tricolore uscente, Gioele Bertolini, valtellinese e Soldato del CS Esercito Italiano.

Infine un applauso allo stakanovista Francesco Giovanni Giuliani della Società Ciclistica Busto Garolfo 1954, oggi 23° ma sempre presente : “Chapeau”
.
Ordine Arrivo Elite,
1) Filippo Fontana (CS Carabinieri – Cicli Olympia);
2) Federico Ceolin (Fas Airport Services-Guerciotti) 1’19”;
3) Gioele Bertolini (CS Esercito Italiano) 1’44”:
4) Nadir Colledani (Olympia Factory Team) 1’48”;
5) Filippo Agostinacchio (EF Education-Easypost-Oatly) 2’58”;
23) Francesco Giovanni Giuliani (SC Busto Garolfo 1954).
La due giorni Tricolore di Brugherio è stata organizzata dalla Fas Airport Services-Guerciotti in collaborazione con la Mtb Increa di Brugherio, Società presieduta da Rosa Di Gioia ed era valida anche quale “46 Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti”.
Alla due giorni Tricolore ha presenziato il Presidente della Federciclismo Nazionale che si è complimentato con gli Organizzatori per la superlativa organizzazione apprezzata anche dalla presenza di un pubblico numeroso e competente
.

.Ottimo il lavoro svolto con professionalità dalla Giuria designata dalla Federciclismo Italiana impegnati per tre giorni qui all’Increa Park di Brugherio dalla giornata di vigilia, venerdì 09 gennaio fino alla conclusione delle prove domenica 11 gennaio 2026senza intoppi o reclami.
.
.

.
.



