Bozzolo (Mantova), 26 Febbraio 2024
“Il Giallo del Tour” : Presentato a Bozzolo l’ultimo libro di Beppe Conti
BOZZOLO – Il nuovo libro del giornalista ed autore Beppe Conti dal titolo “Il giallo del Tour” è stato presentato venerdì sera, nella sala civica di Bozzolo, al centro di un momento di confronto dove ancora una volta il ciclismo ha evidenziato la sua capacità di affascinare ed entusiasmare anche se proposto in forma discorsiva.
L’iniziativa, che ha raccolto il consenso di numerosi sportivi ed ex atleti, è stata promossa dal Gs Avis Bozzolo con il pieno e convinto sostegno del Comune, della Biblioteca e del Comitato provinciale Fci.
A fornire gli stimoli agli organizzatori per allestire una serata come quella in questione è stato un gruppo di amici e appassionati dello sport delle due ruote ovvero Michele Bignami, Ivan Madini, Giancleto Vigetti, e l’ex campione e gregario di Gimondi e di De Vlaemink, Ercole Gualazzini.
L’incontro è stato introdotto dagli interventi del sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, primo sostenitore del progetto sportivo e culturale, e del presidente provinciale dell’Fci, Fausto Armanini e coordinato da Marco Monchini, presidente del Gs Avis Bozzolo..
Beppe Conti parlando del suo libro ha sottolineato, con l’ausilio di numerosi avvincenti aneddoti, quanto il Tour de France abbia raggiunto il prestigio ormai riconosciutogli e quanto anche i campioni italiani abbiano compiuto imprese che li hanno portati ad essere inseriti a pieno titolo nella sua storia.
Tra il pubblico vi erano tra gli altri l’assessore comunale Irma Pagliari, il campione guidizzolese delle due ruote, Ruggero Gialdini, il patron della Moa Sport Nalini, Claudio Mantovani, che ha donato a Beppe Conti le maglie della Banesto indossate da Miguel Indurain in occasione della sua partecipazione al Tour de France, e il componente della commissione nazionale Fci benemerenze, Adriano Roverselli.