Borgomanero (No), 16 luglio 2023

Podio dei primi 10 classificati a Borgomanero (Foto Nastasi)

Juniores : 33° Trofeo Città di Borgomanero

Podio del 33° Trofeo Città di Borgomanero (Foto Rodella)

Filippo Omati 18 anni appena compiuti vince il 33° Trofeo Città di Borgomanero gara categoria Juniores svettando sulla salita finale del Colombaro precedendo sulla linea bianca altri 8 corridori che si erano avvantaggiati proprio sul circuito finale denominato appunto del Colombaro e che ha contribuito decisamente ad assottigliare il numero dei corridori rimasti in gara.

151 i corridori schieratisi sulla linea di partenza che hanno pedalato su di un circuito ad ampio raggio sui saliscendi delle colline intorno a Borgomanero dove gli attaccanti cambiavano in continuazione senza andare mai oltre qualche fuoco fatuo che lasciava sempre a bocca asciutta gli  attaccanti di turno tra i quali si sono distinti Lorenzo Belleri (SC Capriolo), Santamaria e Antonucci (CC Canturino 1902), Franzoni (Feralpi), Cattani (Bustese Olonia),  Ferrario (Pool Cantù-GB Junior), Bounous (Ciclistica Rostese), Pedretti (SC Fagnano Nuova), Bonino (Energy Team) e il bergamasco Carlo Mazzoleni che vince il GPM di Maggiora.

Falchetti e Dante rispettivamente al 3° e 4° posto (Foto Rodella)

Ripresi questi fuggitivi e da qualche chilometro virata la boa di metà corsa si mettono in luce Bisoni (Bustese Olonia), Sassella (SC Romanese) e il colombiano Andres Galeano Rodriguez (Team Monti) che, proprio il presidente Tony Monti aveva fortemente voluto invitandolo in Italia dalla natia Colombia prima del suo immaturo decesso.

Poi nel circuito a breve raggio con lo spauracchio del “Colombaro” e  la lotta si fa ancora più dura, il caldo afosissimo del pomeriggio, costringeva alla resa molti atleti.

Partivano subito all’attacco nove corridori, (tutti ai primi 9  posti dell’ordine d’arrivo) con Filippo Turconi a battere il ritmo e vincere il traguardo volante al primo passaggio sotto la linea d’arrivo davanti all’altro Filippo in fuga cioè Omati.  

Poi, nella seconda tornata del circuito finale, Turconi era alle prese con delle fitte lancinanti ai polpacci e, in parole povere subiva di continui traumi dei crampi che lo hanno relegato al nono posto tra i suoi Compagni di fuga.

Da applausi i 9 fuggitivi finali ma anche tutti gli atleti che hanno portato a termine la gara a quasi 43 kmh di media ed una calura che si avvicinava tantissimo ai 43 gradi.

Ordine d’arrivo del 33° Trofeo Città di Borgomanero,

Filippo Omati vince il 33° Trofeo Città di Borgomanero (Foto Nastasi)

1)Filippo Omati (Pedale Casalese-Armofer) km 113 in 2h38’ media kmh. 42,911; 2)Jak Filip Grusczynski  (Polonia-Energy Team) a 5”; 3)Matteo Falchetti (Team Giorgi) 8”; 4)Mario Alessandro Dante (Pool Cantù-GB); 5)Tommaso Quaglia (Giorgi) a 13”; 6)Manuel Franzoni (GC Feralpi Group); a 20”; 7)Adam Bronakowski (Polonia-US Biassono); 8)Nicholas Travella (Pool Cantù-GB Junior); 9)Filippo Turconi (Bustese Olonia); 10’)Angelo Monister (Giorgi) a 1’23”.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale