L'arrivo vittorioso di Ewan a Bondeno

Casalecchio di Reno (Bologna), 25 marzo 2025

Podio Bondeno con Sindaco Simone Saletti

CALEB EWAN VINCE LA PRIMA TAPPA DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI 2025

 

01_Ufficiale – UFFICIO STAMPA***Clicca a sx per ordine arrivo***

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025 – Prime pedalate nella Ferrara/Bondeno

Va all’australiano della Ineos Grenadiers Caleb Ewan la prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che si è corsa oggi con partenza da Ferrara ed arrivo a Bondeno.

Il forte velocista australiano, che in carriera ha conquistato cinque tappe al Tour de France, cinque al Giro d’Italia, oltre a due secondi posti alla Milano – Sanremo, non ha avuto praticamente rivali e nello sprint finale ha preceduto nettamente il campione nazionale d’Israele Oleg Kogut (Israel Premier Tech) e il francese Jason Tesson (Team TotalEnergies).

La fuga di giornata della 1° Tappa da Ferrara a Bondeno

La fuga di giornata ha preso il via nelle prime fasi di gara e ha visto al comando cinque corridori: Baptiste Huyet (Unibet Tietema Rockets), Kevin Pezzo Rosola (General Store – Essegibi – F.lli Curia), Carlos Samudio (Team Solution Tech – Vini Fantini), Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank) e Dominik Amann (Team Vorarlberg). Il gruppo lascia fare e concede ai battistrada circa due minuti di vantaggio.

La corsa cambia ritmo con l’ingresso nel circuito finale di Bondeno quando il gruppo sotto le spinte dei portacolori della Ineos Grenadiers e della Israel Premier Tech alza l’andatura per andare a chiudere sui fuggitivi a 12 km dall’arrivo, lasciando spazio alle squadre degli sprinter per impostare la volata.

Nel finale la Ineos-Grenadiers impone il proprio ritmo per preparare lo sprint per Caleb Ewan, che sfrutta al meglio il lavoro dei compagni, andando a conquistare la sua prima vittoria del 2025 proprio nel giorno del suo debutto stagionale.

Domani, si correrà la seconda tappa da Riccione a Sogliano al Rubicone (partenza ore 11:55) con Ewan che partirà in testa alla classifica generale, precedendo di 4” Kogut e 6” Tesson.

L’australiano guida anche la classifica a punti, mentre Kevin Pezzo Rosola e Davide Donati indosseranno rispettivamente le maglie di miglior scalatore e miglior giovane.

Ewan con Sindaco di Bondeno e Adriano Amici

Le fasi finali della seconda tappa saranno trasmesse in diretta streaming dal sito www.tuttobiciweb.it, a partire dalle ore 15:00, e da Rai Sport dalle ore 17:40.

Sindaco di Bondeno con maglia dedicata alla sua città

 

 

 

 

Le prossime tappe:

Seconda Tappa: Riccione – Sogliano al Rubicone (Km 163,9), 26 marzo

Una frazione dura e spettacolare (partenza ore 11:55), con un profilo altimetrico da classica con oltre 3200 metri di dislivello totale. Dopo un primo tratto ondulato nelle colline riminesi, la corsa entra nella Repubblica di San Marino affrontando le prime vere difficoltà altimetriche. La salita di San Leo (4,7 km al 7,4%) segna il primo GPM della giornata, seguito da un tratto misto fino al Passo delle Siepi. Dopo il primo passaggio sul traguardo di Sogliano al Rubicone al 69° km, iniziano i quattro giri dell’ormai classico circuito finale da 23,6 km, caratterizzati dalla salita de “La Ciocca”. Il finale è selettivo: a 300 metri dall’arrivo, una svolta a 180° introduce la durissima rampa di via Giovanni Pascoli, con pendenze fino al 18%, decisiva per decretare il vincitore di giornata sullo stesso traguardo dove in passato hanno trionfato, tra gli altri, Jonas Vingegaard, Diego Ulissi, Mikel Landa e Bauke Mollema.

 

Terza Tappa: Riccione – Cesena (Km 142,1), 27 marzo

Una frazione insidiosa e movimentata, perfetta per attacchi da lontano. Dopo una prima parte simile alla tappa precedente, si affrontano le rampe di Monte Olivo e Verucchio, ideali per scremare il gruppo. Il circuito intermedio da ripetere due volte include la salita di Sorrivoli (1 km al 13%), un vero e proprio muro che renderà difficile il controllo della corsa. L’ultimo tratto di gara prevede un altro circuito con l’ultima salita di giornata a Diolaguardia, prima di una discesa tecnica verso Cesena. Gli ultimi chilometri sono molto tecnici, e potrebbero favorire un arrivo incerto.

 

Quarta Tappa: Brisighella – Brisighella (Km 150,4), 28 marzo

Tappa che ricalca il percorso dell’edizione precedente, con un circuito iniziale da ripetere tre volte, caratterizzato dalla salita del Monticino. Il finale prevede due giri su un anello più breve che aggiunge la salita di Rio Chiè, breve ma con un tratto al 10% che potrebbe rivelarsi determinante. A poco più di 5 km dall’arrivo si affronta l’ultimo scollinamento, seguito da una discesa tecnica prima del finale impegnativo: gli ultimi 400 metri sono in salita e caratterizzati da curve in rapida successione, rendendo fondamentale la scelta del tempismo per lanciare lo sprint decisivo.

 

Quinta Tappa: Brisighella – Forlì (km 132,5), 29 marzo

L’ultima frazione della gara che fa parte della Coppa Italia delle Regioni, prende il via da Brisighella; dopo una prima parte priva di difficoltà altimetriche, il percorso si inoltra verso le colline del forlivese. Si dovrà affrontare per due volte l’ascesa verso la Rocca delle Caminate, prima di spostarsi verso la parte orientale e seguire un percorso ad anello comprendente una prima salita verso Polenta ed una successiva ascesa, breve ma molto impegnativa, prima di attraversare il borgo di Bertinoro e chiudere l’anello. Infine, un’ultima ascesa dal versante est della Rocca delle Caminate farà da trampolino verso il traguardo finale posto nella centralissima Piazza Saffi a Forlì dove sarà incoronato il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025 che indosserà definitivamente la maglia Sidermec. A Forlì saranno anche assegnate, come al termine di ogni tappa, la maglia Selle SMP al vincitore della classifica a punti, la maglia Città di Forlì al miglior scalatore e la maglia Felsineo al vincitore della classifica giovani, oltre al primo leader Challenge Emilia Romagna – Sport Valley.

L’arrivo vittorioso di Ewan a Bondeno

01_Ufficiale – UFFICIO STAMPA***Clicca a sx per ordine arrivo tappa a Bondeno***

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025-Podio della 1° tappa

 

Stefano Bertolotti

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale