Bologna (San Luca), 01 ottobre 2022
Giro dell’Emilia Donne all’ex Tricolore Elisa Longo Borghini
E’ l’inossidabile Elisa Longo Borghini a firmare per la terza volta l’Albo D’Oro del Giro dell’Emilia-Donne dopo averlo già sottoscritto nelle edizioni del 2015, del 2016 e, sfiorato nel 2019 quando conquistò la piazza d’onore.
Una corsa piuttosto piatta fino all’inizio della salita verso il Santuario di San Luca di fronte al quale è posto il traguardo.
Quasi un “trasferimento” viene quasi voglia di dire anche se vero e proprio trasferimento agonisticamente non lo è stato.
Pedalare ad alti ritmi (media finale 40,805 kmh) e poi all’improvviso, li di fianco allo stadio dove gioca il Bologna, ecco la salita, il tratto di strada che si erge imperterrito a giudice della corsa.
E così è stato con la Longo Borghini davanti affiancata dalla statunitense Veronica Ewers (Ef Education-Tibco Svb) e dalla nostra Sofia Bertizzolo che poi termineranno nell’ordine sul San Luca.
Avrei preferito una corsa un po’ più lunga afferma l’atleta di Ornavasso, ma…forse un giro in più del San Luca sarebbe stato più selettivo. Abbiamo pedalato per 90 chilometri però, solitamente, noi Elite questo chilometraggio lo superiamo sempre.
Però sono felice ugualmente perché rivincere questa corsa per la terza volta dopo la prima nel 2015 mi dà fiducia perché va bene che gli anni passano però dicono anche che il buon vino invecchiando migliori!
Ed oggi l’ho dimostrato staccando le mie due compagne proprio negli ultimi metri della salita.
Perciò coraggio e sempre avanti!