Boario Terme, 08 giugno 2021

Ezio Maffi e Mario Scirea

Darfo Boario Terme: approvati i percorsi dei Campionati Italiani Juniores maschile e femminile del 3 e 4 luglio

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021 si disputeranno nella località termale di Darfo Boario Terme i Campionati Italiani delle categorie maschili e femminili juniores.

Intanto l’evento organizzato dall’As Boario è in fase di organizzazione e proprio oggi è stato fatto il sopralluogo su entrambi i percorsi dall’ex professionista Mario Scirea su incarico del responsabile Nazionale della Struttura Tecnica Roberto Amadio.

 “Il percorso è molto bello – ha spiegato Mario Scirea dopo la visita –, la prima parte e l’ultima sono esigenti e impegnative, ma la parte centrale si presenta un po’ più lineare e permetterà un po’ di recupero agli atleti e alle atlete tra le due salite. Un tracciato che sicuramente è disegnato per creare una gara aperta a diverse possibili soluzioni e che può essere adatto a diversi tipi di corridori”.

Ad accompagnare Scirea lungo il tracciato di gara c’erano Ezio Maffi con Paolo Richini e l’altro ex professionista Fabrizio Bontempi che è prezioso collaboratore e amico dell’A.S. Boario.

Ezio Maffi ha aggiunto: “Il sopralluogo è andato bene e il giudizio di Scirea è stato molto positivo. Ci sono state suggerite delle modifiche rispetto alla nostra idea originaria. All’inizio del tracciato ci saranno gli 800 metri della salita di Gianico e poi affronteremo il muro di Cornaleto (200 metri al 17%, ndr) due volte nel finale che, come già accaduto in altre occasioni per le nostre gare, rappresenterà il trampolino di lancio ideale posto a tre chilometri dall’arrivo per creare grande suspense negli ultimi chilometri della corsa che saranno sicuramente combattuti e spettacolari”.

Appuntamento dunque al fine settimana di sabato 3 luglio per il Tricolore maschi juniores e domenica 4 luglio per la categoria Donne Elite.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale