Biringhello di Rho, 30 Dicembre 2020
Ci ha lasciati Lionello Fantoni, Vicepresidente della Ciclistica Bringhello
Conoscevo Lionello Fantoni da oltre 20 anni, uomo di sport e di ciclismo in particolare sempre vicino alla “Sua” Biringhello”, società ciclistica che aveva anche diretto come Presidente ed oggi ricopriva la carica di Vicepresidente.
Uomo dai fari gentili, riservato per educazione ma espansivo e cordiale nei rapporti umani.
Con i suoi corridori era, ciclisticamente, più che un padre, un fratello, un nonno, uno zio insomma era un signore uno di quei galantuomini oggi sempre più rari ma che esistono e Fantoni Lionello ne impersonava perfettamente l’essere, l’agire, il discutere.
Era un grande piacere incontrarlo alle corse e dove c’erano giovani o ragazze in maglia gialloverde, lui c’era sempre.
Pronto a raccontarti le ultime novità della sua squadra anche per mettermi a mio agio per gli articoli che poi avrei dovuto scrivere facilitandomi ulteriormente il compito che già i suoi atleti preparavano con il loro comportamento in gare in tutte le categorie.
Grande il dispiacere nel perdere un Amico ed un compagno di strada e di marciapiede come Lionello Fantoni, uno di noi, uno sempre presente.
Resterà nei nostri cuori per sempre.
L’ultima volta che ho avuto il piacere di vederlo è stato a Legnano al Campionato Regionale della categoria allievi vinto dal suo corridore Juan David Sierra. Quel giorno stavamo parlando con lui e con Alessandro Cardi presidente dell’UC Bustese-Olonia.
Si parlò del più e del meno e anche dei progetti della Biringhello che stava iniziando a lavorare per riproporre una squadra Juniores subito dopo il cinquantesimo dalla fondazione.
Ma di questo se ne riparlerà più avanti.
Oggi è il momento di rivolgere il nostro pensiero a Lionello Fantoni ringraziandolo per l’Amicizia della quale mi ha onorato e con le mani giunte ed il cuore in mano rivolgiamo una Preghiera al Signore affinchè gli doni l’Eterno Riposo sotto il Suo Manto Paterno.
Alla Famiglia Fantoni i sensi del nostro più profondo cordoglio che estendiamo al Presidente Dott. Pietro Cacciamani e a tutta la Ciclistica Biringhello.
Ciao Lionello da Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it
.