La maglia rosa Bruno Armirail a Bergamo
COMUNICATO STAMPA – GIRO D’ITALIA 21 MAGGIO 2023
Mc Nulty vince a Bergamo
MCNULTY CONQUISTA BERGAMO. ARMIRAIL RESTA IN ROSA
Tra due ali di folla, lo statunitense riesce ad avere la meglio di Ben Healy e Marco Frigo. Bruno Armirail perde 33 secondi dai big della generale ma difende la Maglia RosaBergamo, 21 maggio 2023 – Torna il sole sul Giro d’Italia ma non cambia il copione di una settimana quasi interamente ad appannaggio delle fughe da lontano. A Bergamo, in una giornata caratterizzata da una splendida cornice di pubblico, è arrivato il primo successo nella Corsa Rosa di Brandon McNulty, corridore statunitense dell’UAE Team Emirates che in passato si era imposto ne Il Giro di Sicilia 2019. Ad accendere la miccia sul GPM di Roncola è stato Ben Healy, il quale non riusciva a fare la differenza come nella frazione di Fossombrone. Sull’irlandese si riportavano successivamente McNulty e Marco Frigo, neoprofessionista della Israel – PremierTech. Healy e McNulty scollinavano insieme sull’ultima asperità di Colle Aperto a Bergamo Alta ma Frigo non demordeva rientrando sulla coppia di testa all’interno dell’ultimo km. L’ex campione nazionale Under 23 lanciava lo sprint in testa ma veniva superato ai 100 metri da McNulty, bravo a tenere a bada la rimonta di Healy. Il gruppo dei favoriti, regolato dalla Maglia Bianca Almeida, chiudeva a 6’53” con la Maglia Rosa di Bruno Armirail a 7’26”. Il transalpino arriva al secondo giorno di riposo con 1’08” su Geraint Thomas e 1’10” su Primoz Roglic. Martedì la Corsa Rosa ripartirà con il terzo arrivo in salita di questa edizione, posto ai 1642 metri di Monte BondoneDOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA

1 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) – 195 km in 5h13’39’’, alla media di 37.303 km/h
2 – Ben Healy (EF Education-EasyPost) s.t.
3 – Marco Frigo (Israel – PremierTech) s.t.

CLASSIFICA GENERALE1 – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1’08”3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1’10”
4 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’30”
5 – Andreas Leknessund (Team DSM) a 1’50”

Gli immediati inseguitori

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

La maglia rosa Bruno Armirail a Bergamo
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Brandon McNulty. E’ il suo primo successo dopo 437 giorni: la 5^ tappa della Parigi-Nizza 2022.
  • 15° successo statunitense al Giro, il primo da Sestola 2021 (Joseph Lloyd Dombrowski).
    Curiosità: le ultime 4 vittorie statunitensi sono tutte in anni dispari. Prima di McNulty e Dombrowski: Chad Haga a Verona 2019, Tejay Van Garderen a Ortisei 2017.
  • Più della metà delle vittorie in questo Giro è arrivata da atleti che non superano i 25 anni: Healy, Milan (22) – Evenepoel (23) – Groves (24) – Bais, Rubio, McNulty (25).

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Brandon McNulty ha dichiarato in conferenza stampa: “È stata una bella giornata. Finalmente le nuvole si sono allontanate, ma è stata una tappa difficile con molti saliscendi. È stata una battaglia. Healy ha lanciato un attacco formidabile sulla Roncola e non ero sicuro di poter rientrare. Ci siamo ricompattati e lui ha colpito ancora sullo strappo di Bergamo Alta. Stavo soffrendo, ma avevo abbastanza energie per lo sprint. Ho avuto qualche occasione di andare in fuga nei giorni scorsi ma oggi sono riuscito ad andare a segno. Pedalare tra due ali di folla è stato splendido, c’era un muro di gente. Anche se stavo soffrendo, il calore dei tifosi mi ha sospinto.”

La Maglia Rosa Bruno Armirail ha detto: “Il mio primo giorno in Maglia Rosa è stato eccezionale. Molte persone avrebbero volute essere al mio posto oggi. Con la squadra siamo riusciti a conservare la Maglia ma non è stato facile perchè i favoriti per la classifica generale hanno aperto il gas sull’ultima salita. Sapevo di non avere i mezzi per seguirli. Ho perso un po’ di terreno ma ho dato tutto fino alla fine. Avevo detto a Thibaut Pinot di non aspettarmi se mi fossi staccato. La terza settimana sarà molto complicata, da martedì in poi ci sarà grande battaglia tra i favoriti e vedremo un grande spettacolo.”
(Josè Joaquin Rojas ha vinto la targa dedicata a Candido Cannavò e a Daniele Redaelli riservata al primo corridore passato nel centro di Monte Marenzo. A premiare Rojas, il figlio dello storico direttore de La Gazzetta dello Sport e la compagna del caporedattore centrale della Rosea)

LA COPERTURA TV DEL GIRO D’ITALIA E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK.

LA PROSSIMA TAPPA


TAPPA 16, SABBIO CHIESE-MONTE BONDONE, 203 KM

 

Percorso
Tappa con la prima parte lungo la costa del Lago di Garda caratterizzata dalla presenza di oltre trenta gallerie di diversa lunghezza illuminate e ben pavimentate. Dopo Riva del Garda inizia la sequenza praticamente ininterrotta di salite che porta il dislivello totale della tappa sopra i 5000 m. Si scala il Passo di Santa Barbara (12 km oltre l’8% medio), il Passo di Bordala (4.5 km al 7% circa) per entrare nella Valle dell’Adige e, superata Rovereto, in Vallarsa. Si scala la salita di Matassone (circa 13 km al 5%) e immediatamente dopo Serrada (17 km al 5.5%) per ritornare all’Adige attraverso Folgaria. Si affronta come ultima salita il Monte Bondone da Aldeno (20 km al 6.8% medio, 15% max). Le strade sono tutte di larghezza media, con buona pavimentazione.

Ultimi km
Ultimi chilometri in leggera ascesa (circa 4% medio) con sede stradale in ottimo stato che dopo la località di Viote (2 km circa) si allarga. Retta di arrivo di circa 300 m-.

Tappa 15 – da Seregno a Bergamo- Josè Joaquin Rojas riceve Targa dedicata a Candido Cannavò e Daniele Redaelli

#Giro

Photo Credits: LaPresse
Seguici su TwitterMetti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
 

Valerio Bianco

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale