Badoere (Treviso), 01 maggio 2023
Riccardo Barbuto nella Top-Five a Badoere
Dopo lo splendido podio conquistato sulla pista del prestigioso Autodromo Nazionale di Monza ieri domenica 30 aprile, Riccardo Barbuto ha voluto riconfermarsi conquistando un brillante quinto posto a Badoere di Morgano nel trevigiano dove ha disputato la 54° edizione del Gran Premio Sportivi di Badoere.
El Chango, questo è il suo soprannome ciclistico, ha avuto la sfortuna di cadere due volte ed effettuare anche un cambio di bicicletta.
Ma ha saputo rialzarsi, inseguire e rientrare.
Ciò comporta sempre un dispendio di energie ma lui non si è dato assolutamente per vinto e, con la collaborazione dei compagni di squadro si è posto rimedio a tutto.
La corsa è scattata dalla Piazza Indipendenza (Rotonda Badoere) con 117 corridori ai nastri di partenza (95 classificati all’arrivo) che hanno inanellato 8 giri di un circuito locale completamente pianeggiante di km 14,26 a tornata.
Gara pedalata sempre ad alta velocità, alla fine la media oraria supererà di 43 kmh e pressochè a gruppo compatto.
Poi la volata finale con traguardo sulla Piazza Indipendenza di Badoere dove Matteo De Monte (Borgo Molino.Vigna) ha fatto valere il suo sprint e la forza del suo treno che lo ha pilotato magistralmente verso quella che è stata la sua terza vittoria stagionale.
E per El Chango di Inverigo (Como), Riccardo Barbuto un quinto posto che ha fatto felice Riccardo, i suoi genitori e lo zio Antonio motociclista di importanti gare come il Giro d’Italia che partirà da Fossacesia sabato 6 maggio.