Ascoli Piceno, 16 Maggio 2021

Arioli Federico 1° Stagionale ad Ascoli Piceno (Foto Rodella)

Federico Arioli : suo il Trofeo Cicli Falgiani Marco Pantani

Da velocista di indubbio valore a finisseur di grande stupore!

Questo il Federico Arioli che si è fatto ammirare domenica 16 maggio in quel di Ascoli Piceno nella disputa del VI° Trofeo Cicli Falgiani-Marco Pantani gara riservata alla categoria Elite-Under 23 ed organizzata dal Team Falgiani Marco in collaborazione con la Calzaturieri Montegranaro.

Giornata di pioggia incessante per i 50 corridori schieratisi al via per pedalare su di un circuito di km. 3,7 che i corridori hanno ripetuto per 50 volte pari ad una distanza di km. 111.

Dei 50 corridori che hanno preso il via, solo 14 hanno portato a termine la gara a dimostrazione della durezza più che altro delle condizioni atmosferiche.

Ma Arioli non si è fatto scoraggiare ed è stato premiato con questa meritatissima vittoria che inseguiva già da tempo e che ha conseguito in maniera un po’ inusuale per lui ma, e perchè no, potrebbe anche diventare una realtà per l’avvenire visto che ne ha i numeri e le capacità.

La gara che era valida anche per l’assegnazione del “Memorial Remo Catena” si è subito animata proprio per la combattività degli atleti di Delio Gallina guidati in Ammiraglia da Cesare Turchetti tanto che lo stesso Arioli ha vinto l’unico traguardo volante di giornata stabilito giusto a metà gara.

Andrea Berzi, secondo classificato (Foto Rodella)

E, tra i corridori che hanno portato a termine la gara troviamo ai primi due posti Arioli e Berzi poi Alessandro Motta al 5° posto e ancora Andrea Gatti in 7° piazza.

Arioli si è lanciato nell’affondo solitario poco oltre metà gara resistendo all’inseguimento del gruppo fino al traguardo tagliato con 40″ di vantaggio sul compagno di squadra Andrea Berzi facendosi così in anticipo un bel regalo per il ventesimo compleanno che festeggerà il prossimo 21 maggio.

Auguroni Federico!

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale