Angera, 28 marzo 2021
Sambinello-Cattani-Marcolli : Il Podio della 52° Varese Angera
Varesino di Corgeno (nei pressi di Vergiate), Mattia Sambinello, (Pedale Senaghese), iscrive il suo nome nella casella nr. 52 della classicissima di Primavera per la categoria Allievi, la “Varese-Angera” precedendo in uno sprint serrato il varesino di Cislago Alessandro Cattani (UC Bustese Olonia) ed un altro varesino, Milo Marcolli (SC Busto Garolfo 1954 che ha completato il podio.
Gara pedalata ad un’ottima velocità (41,332 la media) e conclusasi a ranghi pressochè compatti con una caduta che ha un po’ spaiato l’andamento della volata senza fortunatamente causare gravi danni fisici ai corridori coinvolti, una volata che comunque ha purtroppo tolto ogni possibilità di affermazione a Juan David Sierra (Ciclistica Biringhello).
Una vittoria decisamente meritata quella de “Il Biondo di Corgeno” come viene cordialmente indicato dagli Amici Mattia Sambinello che ha ereditato la passione per il ciclismo dallo zio Giancarlo.
Sambinello è uno studente degli “Istituti Vinci” di Gallarate dove aspira a conseguire il diploma dell’Istituto Tecnico Aereonautico per trovarsi un lavoro possibilmente come pilota di elicotteri questo comunque con l’ostacolo del ciclismo viste le sue ottime doti che potrebbero anche portarlo lontano in questo beneamato sport.
Intanto ha vinto questa prestigiosa gara che è anche la prima prova dell’Oscar Tuttobici dando una grande soddisfazione alla sua Società, il Pedale Senaghese e al Prof. Sergio Introzzi che proprio da quest’anno ha assunto la guida tecnica del sodalizio milanese.
Una gara nella quale si sono distinti i corridori dell’UC Bustese Olonia con Cattani, ottimo posto d’onore il suo, Filippo Turconi in quinta piazza, Riccardo Archetti tra i top-ten di giornata, Matteo Camiolo nei primi 20 e la partecipazione di Santiago Basso, figlio del grande ex Ivan.
Per le Società Altomilanesi ottimo terzo posto per Milo Marcolli in livrea della SC Busto Garolfo 1954.
Infine, 16° posto per Tommaso Colombo (US Legnanese 1913) ma siamo solo alle prime battute stagionali in seguito, ne siamo certi, anche i rossoneri faranno sentire i loro squilli di tromba.
Un incitamento ai gialloverdi della Ciclistica Biringhello oggi toccati dalla sfortuna ma con Thomas Rigamonti che ne ha mantenute alte le insegne conquistando un brillante settimo posto.
Ora purtroppo ci attendono 15 giorni “disattivi agonisticamente” perchè non ci sono gare in calendario in questo angolo di Lombardia, a causa del maledetto covid 19.
Ma ci ritroveremo e presto sempre in attesa della ripartenza ma….quella definitiva!
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.
.
.