Autorità

Ancona, 01 Agosto 2023

Presentato il 51° Gran Premio di Capodarco

 

E’ la Sala dell’Agricoltura di Palazzo Leopardi a fare da prestigiosa cornice alla presentazione ufficiale della 51° edizione del Gran Premio di Capodarco-Comunità di Capodarco gara ciclistica di categoria Internazionale riservata ai corridori Under 23 ed organizzata dal Gruppo Ciclistico Comunità di Capodarco rappresentato da Adriano Spinozzi con Gaetano e Simone Gazzoli in collaborazione con la Società Cicloamatori Offida rappresentata da Gianni Spaccasassi.

La gara si disputerà mercoledì 16 agosto con partenza ed arrivo a Capodarco sulla distanza di km. 180, con la partecipazione di 176 corridori in rappresentanza di 36 Squadre delle quali 11 straniere e 25 Italiane che si confronteranno su di un percorso suddiviso in tre settori.

Il primo prevalentemente piatto che si snoderà sul lungomare tra Porto San Giorgio e il Lido di Fermo dove verranno disputati i traguardi volanti della corsa.

Una seconda parte invece è abbastanza impegnativa con ripetute spianate sulla salita che porta ad attraversare il centro di Capopdarco passando di fronte al Monumento che ricorda Fabio Casartelli..

Infine il terzo tratto sempre molto impegnativo ma reso ancora più duro sia dalla fatica che dal doppio passaggio sul “Muro” cittadino al 18% che sicuramente determinerà il nome del corridore che succederà a Buratti nell’Albo D’Oro della 51° casella del Gran Premio di Capodarco-Comunitò di Capodarco, la corsa della solidarietà, ma anche della promozione turistica di tutta la Regione Marche.

Il Presidente Acquaroli (1° a sx) con Gaetano Gazzoli in maglia gialla al centro

E una manifestazione di così grossa caratura non poteva che essere onorata dalla presenza delle massime Autorità politiche regionali a partire dal Governatore Francesco Acquaroli, dall’Assessore allo Sport Chiara Biondi, del Presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini.

Presenti anche i Consiglieri Regionali Carlo Ciccioli, Andrea Putzu e Marco Mainangeli e, sempre per le Autorità Istituzionali del territorio, l’Assessore del Comune di Fermo, Alberto Maia Scarfini.

Tutti questi autorevoli  Rappresentanti Istituzionali ha sottolineato la grande importanza e valenza di questa manifestazione che porta tanto prestigio a tutta la Regione che viene così conosciuta ed apprezzata a livello mondiale e che porta sul territorio marchigiano, turismo e benefici economici.

Presentazione ufficiale del 51° GP Capodarco ad Ancona

Presenti anche le Autorità sportive regionali dal Presidente del CONI Marche signor Fabio Luna al Presidente del Comitato Regionale FCI delle Marche signor Lino Sechi che hanno fatto presente l’importanza di questa corsa per il movimento del ciclismo dilettantistico ma che è già nell’enticamera del ciclismo professionistico.

Spinozzi, Gazzoli e Collaboratori

Inutile descrivere la soddisfazione e l’emozione del perno dell’Organizzazione rappresentato da Adriano Spinozzi, Simone Gazzoli e Gaetano Gazzoli che hanno ringraziato tutte le Autorità presenti e i sostenitori a tutti i livelli di questa gara, fiore all’occhiello di tutto il ciclismo marchigiano, Italiano e mondiale.

Non poteve mancare il Direttore di Corsa, il mitico Raffaele Babini che si è dichiarato onorato di ricoprire questo ruolo ed ha ringraziato anche lui le Autorità per avere ospitato la presentazione ufficiale del 51° GP Comunità di Capodarco nella sede Istituzionale della Regione Marche.

Infine l’Atleta Paralimpico Luca Panichi felice di partecipare anche quest’anno al seguito di questa storica gara.

Ed ecco l’elenco delle 36 Squadre iscritte al 51° Gran Premio Comunità di Capodarco :

Astana Development Team (Kazakistan), Israel Premier Tech (Israele), Tudor Pro Cycling (Svizzera), Bingoal (Belgio), Ljubljana Gusto Santic (Slovenia), Amical Velo Club Aixois (Francia), Tirol Ktm Cycling Team (Svizzera), Sofer Savini Due OMZ (Romania), Velo Club Mendrisio (Svizzera), Obidos U23 Cycling Team (Portogallo), Ukraine Cycling Academy (Ucraina), sono le 11 squadre straniere.

Green Project-Bardiani CSF Faizanè, Cycling Team Friuli, Zalf Euromobil Desirèe Fior, Colpack Ballan, Biesse Carrera, Q36.5 Cycling Team, General Store Essegibi, UC Trevigiani Energiapura, Sias Rime, Gallina Ecotek Lucchini, #inemiliaromagna-Team Technipes, MG K Vis Color for Peace, Work Service Vitalcare Dynatek, D’Amico UM Tools, Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo, Team Palazzago, Mastromarco Nibali Sensi, Futura Team Rosini, Gragnano Sporting Club, Campana Imballaggi-Geotex, Solme Olmo Cycling Team, Aran Vejus, Onec Team, VPM Moretti SCS e Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, sono le 25 squadre Italiane.

Autorità Istituzionali, Sportive e Organizzatori

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale