Albano Sant’Alessandro (Bergamo), 15 Giugno 2025

Juniores : 38° Trofeo Vittorio Giorgi Alla Memoria
Pietro Galbusera, lecchese, juniores 2° anno del GB Team-Pool Cantù conferma il suo eccellente stato di forma e dopo essere stato grande protagonista ieri, sabato 14 giugno nel campionato regionale lombardo della categoria con arrivo a Puegnago nel bresciano (9° classificato) si è ripetuto oggi ad Albano Sant’Alessandro (BG) imponendosi con autorevolezza nel 38° Trofeo Vittorio Giorgi precedendo allo sprint il compagno di fuga Solavaggione (Team Giorgi) e Peluso (Team Ecotek) sul terzo gradino del podio.
Secondo successo stagionale dunque per il corridore guidato in Ammiraglia dall’ex professionista Gianluca Bortolami che entra così nella top ten nazionale per rendimento della categoria juniores.
Gara molto dura e resa ancora più impegnativa oltre che dai quattro GPM inclusi nella gara anche dal caldo molto afoso, variabili che hanno costretto alla resa ben 122 corridori dei 178 schieratisi sulla linea di partenza.
La corsa è stata decisa da una fuga di 8 corridori scattati dopo il secondo passaggio sul Colle dei Pasta e che ben presto hanno scavato un gap interessante nei confronti degli inseguitori.
La resa dei conti tra i fuggitivi sui GPM del tratto finale della corsa, lo strappo della “Buca del Corno” e in stretta sequenza sulla salita di “Cenate Sotto” dove allungava definitivamente Galbusera e gli resisteva il solo Solavaggione finitogli a ruota sulla linea del traguardo.-
Ordine arrivo 38° Trofeo Vittorio Giorgi Alla Memoria :

1)Pietro Galbusera (GB Team-Pool Cantù) km 116,200 in 2h46’40” media kmh. 41,832;
2)Pietro Solavaggione (Team Giorgi);
3)Gabriele Peluso (Team Ecotek) a 26”;
4)Matteo Scofet (GS Aspiratori Otelli) a 33”;
5)Luigi Valsecchi (Travel & Service – Cycling);
6)Giacomo Rosato (Team Giorgi);
7)Edoardo Orengo (Energy Team);
8)Nicola Pulici Testa (Team Giorgi);
9)Mathieu Grimod (GB Team-Pool Cantù) a 2’22”;
10)Rosario Federico Brafa (Energy Team).

.
.