Lido di Camaiore (Lucca), 04 Marzo 2024

Ganna in azione
COMUNICATO STAMPA – TIRRENO-ADRIATICO 4 MARZO 2024

SUL FILO DEI SECONDI
Il 21enne Juan Ayuso si impone nella cronometro d’apertura de La Corsa dei Due Mari battendo Filippo Ganna di 1″. Jonathan Milan completa il podio di giornata

 

Lido di Camaiore, 4 marzo 2024 – Dopo due vittorie consecutive di Filippo Ganna, la cronometro d’apertura della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole cambia padrone. Nella Lido di Camaiore-Viareggio-Lido di Camaiore Tudor ITT è stato il 21enne spagnolo Juan Ayuso, per un solo secondo, a sovvertire i pronostici della vigilia. In ritardo di 2″ dopo il primo intermedio, Ganna ha dimezzato lo svantaggio dal portacolori della UAE Team Emirates, ma questo non è bastato per scavalcare il rivale. Gap di 1″ anche nella sfida per il terzo gradino del podio, con Jonathan Milan che ha avuto la meglio di Ethan Vernon. Tra gli uomini di classifica, Antonio Tiberi ha chiuso a 17″ da Ayuso con Jonas Vingegaard a 22″, Jai Hindley a 24″, Tao Geoghegan Hart a 35″, Enric Mas a 38″ e Richard Carapaz a 1’08”.

 

DOWNLOAD

Ayuso con Giannetti

ORDINE D’ARRIVO

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – 10 km in 11’24” media  52.631 km/h
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

 

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE

Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – vestita da Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia

  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – vestita da Jonathan Milan (Lidl-Trek)

 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Juan Ayuso ha dichiarato in conferenza stampa: “È fantastico vincere la cronometro nella corsa WorldTour di una settimana più importante. Ho sofferto fino all’ultimo momento guardando gli altri corridori che arrivavano. È una doppia vittoria: oltre alla tappa c’è anche il distacco sugli altri big. È anche vero che con un rivale come Jonas Vingegaard non sarei sicuro neanche con un minuto di vantaggio. La Tirreno-Adriatico è una corsa molto importante per lo sviluppo della mia carriera. Da questa gara potrò confrontare il mio livello con alcuni dei migliori corridori al mondo. Questo mi servirà per capire dove sono, su cosa lavorare e come continuare a migliorare. Quello che Tadej [Pogacar] ha fatto alla Strade Bianche è stato qualcosa di mai visto per me, mi ha dato una grande motivazione. La Tirreno-Adriatico è il mio primo grande obiettivo della stagione. Iniziare così è speciale!”.

STATISTICHE

  • Juan Ayuso è il primo spagnolo al comando della Tirreno-Adriatico da quando Alberto Contador si impose nella classifica generale dell’edizione 2014
  • All’età di 21 anni, 5 mesi e 17 giorni, Ayuso è il più giovane vincitore di tappa de La Corsa dei Due Mari da Greg LeMond a Monte San Pietrangeli nel 1982.
  • La UAE Team Emirates passa in testa alla classifica delle squadre con più vittorie stagionali. Con quello di Ayuso, sono 12 i successi nel 2024.

 

Altimetria della 2° tappa

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 2 CAMAIORE-FOLLONICA, 199 KM

 

Percorso

Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte. Partenza da Camaiore e attraverso Montemagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante e salire a Castellina Marittima dove proseguendo verso sud si attraversano Riparbella e Canneto. Una volta terminato il lungo tratto che segue, prevalentemente in discesa, si entra nel circuito finale di circa 20 km da ripetere una volta.

Ultimi km

Circuito finale quasi interamente cittadino con alcune svolte. Ultimi km prevalentemente rettilinei, su asfalto, carreggiata di 8 m.

 

COPERTURA TV
L’edizione 2024 della Tirreno Adriatico Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con un primo collegamento su Rai Sport HD e con la diretta delle fasi salienti di gara su Rai 2.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery +.

Al di là dei confini europei, trasmissione live JSports in Giappone. In America Latina si potrà seguire la Corsa dei Due Mari su DirecTV mentre in Nord America verrà trasmessa da FloSports e MAX USA.

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse
Seguici su X | Mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

 

 

 

Valerio Bianco RCS Sport Cycling Press Office

 

Stefano Diciatteo RCS Sport Press Office Coordinator

 

 

 

 

RCS Sport · Via Rizzoli 8 · 20132 · Milano · Italia

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale