Il terzetto in fuga (Pubbliphoto di Todaro)

Santa Cristina di Borgomanero (NO), 23 luglio 2023

Podio primi 10 al 4° Trofeo Terre della Croatina (Pubbliphoto di Todaro)

Juniores : 4° Trofeo Terre della Croatina

Podio di Santa Cristina col Presidente Briolotti (Pubbliphoto di Todaro)

Giuria FCI gara allievi Santa Cristina 4° Trofeo Terre della Croatina (Pubbliphoto di Todaro)

Spettacolare, entusiasmante fantastico vedere i Tricolori della cronosquadre della Bustese Olonia a meno di 24 ore dal trionfo di Sospirolo in Friuli Venezia Giulia, scandire il ritmo anche in Piemonte lanciando la fuga che ha determinato l’esito finale della corsa ed il relativo GPM.

Siamo a Santa Cristina di Borgomanero dove si è disputata la 4° edizione del TrofeoTerre  della Croatina organizzato dal Bici Club 2000-Borgomanero del presidente  Secondo Briolotti che ha disegnato un bellissimo percorso tra le colline di questo bucolico angolo del vecchio e sempre nobile Piemonte con un circuito tra i vigneti di questo nettare chiamato “Croatina”.

Il terzetto in fuga (Pubbliphoto di Todaro)

Un circuito che ha elettrizzato i corridori della Bustese Olonia che dopo poco più di 20 chilometri dal via hanno letteralmente “ubriacato” (agonisticamente parlando sia ben chiaro) la corsa lanciandosi in un’attacco che si rivelava poi decisivo.

Appena scollinati per la prima volta sulla salita della Chiesa i cronoman Tricolori Thomas Doghetti ed Ettore Martinelli, testa bassa rapportone lungo e via dal gruppo dove il piemontese Giacomo Acquaviva (S.C. Madonna di Campagna), non  perdeva l’attimo e si accodava immediatamente al supertreno formando un terzetto che ha fatto la storia della corsa raggiungendo un vantaggio massimo sugli inseguitori di circa 3’30”. Una cavalcata con grande collaborazione spezzata solo in occasione dei passaggi sui GPM con Doghetti che primeggiava come miglior scalatore davanti ad Acquaviva e a Martinelli.

Poi i tre fuggitivi hanno un po’ rallentato, il gruppo si è fatto sempre più vicino e qui è Martinelli a sacrificarsi per Doghetti che però non riesce a superare un pimpante ed attento Giacomo Acquaviva sull’impegnativo strappo di via Cima e conquista così la sua prima vittoria stagionale su strada ma per i due atleti della Bustese Olonia in fuga e per  i compagni Matteo Turconi e Sambinello e tutti i corridori che hanno portato a termine la dura prova, (44 arrivati su 61 partiti), un solo motto : Chapeau!

Ordine d’arrivo del 4° Trofeo della Croatina,

Gregorio Acquaviva trionfa a Santa Cristina di Borgomanero (Pubbliphoto di Todaro)

1)Gregorio Acquaviva (SC Madonna di Campagna) km 77 in 1h58’12” media kmh 39,086;

2)Thomas Doghetti (Bustese Olonia);

3)Ettore Martinelli (Bustese Olonia) 7”;

4)Kristian Blanc (SC Madonna di Campagna) 59”;

5)Geremia Badone (Ucab 1925-Biella);

6)Alessandro Colucci (Nuova Ciclistica Arma);

7)Matteo Turconi (Bustese Olonia);

8)Alessio Rossi (Pedale Ossolano);

9)Simone Amenta (Pedale Ossolano);

10)Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma)

La Bustese Olonia allievi (Pubbliphoto di Todaro)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale