Pinarella di Cervia (Ravenna), 19 luglio 2023

Francesco Sangalli (Ciclistica Trevigliese)

Francesco Sangalli, juniores della Ciclistica Trevigliese

Solitamente i corridori li conosci alle corse o, quelli della tua zona o per conoscenza diretta o per frequentazione degli Addetti ai lavori delle varie squadre.

Oggi invece, così per caso ed inaspettatamente ho fatto la conoscenza di un corridore Juniores della Ciclistica Trevigliese.

Francesco Sangalli (Ciclistica Trevigliese) primo piano in bici

Sono al tavolo del ristorante dell’Hotel Thomas a Pinarella di Cervia e, al tavolo vicino al mio ci sono due giovani Atleti che a prima vista chiaramente non conoscevo.

Poi ascoltando i loro discorsi mi accorgo che ho vicini un calciatore ed un corridore ciclista Juniores che è il diciassettenne Francesco Sangalli nato il 14 dicembre 2005 a Milano.

Francesco Sangalli in azione (Ciclistica Trevigliese)

Francesco Sangalli non ha ancora conseguito successi eclatanti ma pratica il ciclismo con tanta passione, ha voglia di impegnarsi ed è alla rincorsa del primo risultato da incorniciare.

Mi dice che è reduce da una corsa a tappe disputata in Francia, il “Val Romey Tour” gara di cinque tappe da Mercoledì 12 a Domenica 16 luglio e con dislivelli abbastanza importanti per la categoria.

Alla corsa a tappe francese hanno partecipato 174 corridori in rappresentanza di 29 squadre.

La Ciclistica Trevigliese era diretta dal DS Luca D’Amato ed era presente anche il Dirigente Marco Cattaneo.

Francesco Sangalli (Ciclistica Trevigliese= in azione in testa al gruppo

Adesso stò trascorrendo 3 giorni di riposo/lavoro qui a Pinarella di Cervia. Riposo perché trascorro due giorni spensierati con qualche ora di spiaggia e di lavoro perché pedalo sulle colline dell’entroterra romagnolo seguendo tabelle ed istruzioni impartitemi dai Tecnici della Ciclistica Trevigliese, oggi ad esempio ho pedalato per 120 chilometri per oltre tre ore sui pedali.

Il suo amico calciatore sobbalza sulla sedia…..120 chilometri….robe da matti….!

E Francesco Sangalli…..si si voi calciatori….una corsetta e aspetti che ti arrivi il pallone….!

Stò seguendo una preparazione specifica per una gara alla quale parteciperò domenica 23 luglio a Gornate Olona in provincia di Varese il 46° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Gornatese,

Si, il mio sogno è come quello di tanti altri ragazzi come me e per riuscirci ce la stò mettendo tutta però penso anche alla Scuola, a un diploma, ad una specializzazione.

Frequento la classe seconda presso l’Istituto Tecnico Meccanico di Treviglio e….avanti a tutta!

Un ragazzo simpatico Francesco Sangalli, un ragazzo determinato e che ha preso un impegno con me : “So che abita vicino a Gornate Olona e mi piacerebbe dedicare o una vittoria o un’ottima prestazione a pedaletricolore.it che ringrazio per avermi dedicato la vostra attenzione.

E io dopo avere conosciuto un altro Atleta della Ciclistica Trevigliese, Thomas Gamba a Borgomanero ai margini del 33° Trofeo Città di Borgomanero eccomi qui a conoscere un altro Corridore di questa Società ciclistica da sempre vicina al ciclismo giovanile, la “Ciclistica Trevigliese”.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale