Podio finale Skoda Tour Lussemburgo

Città di Lussemburgo, 17 settembre 2022

Skoda Tour Lussemburgo, 5° ed ultima tappa al francese Valentin Madouas

Mersch 17.09.2022 – Partenza ultima tappa Skoda Tour Lussemburgo
Altimetria 5° tappa

Mattias Skjelmose Jensen, giovane corridore danese di Copenaghen che ieri aveva vinto la cronotappa di questo Skoda Tour Lussemburgo indoissando anche la maglia gialla simbolo del primato nella classifica generale ed anche quella Bianca, simbolo di primato tra i giovani concorrenti, oggi ha tenuto alto il proprio nome controllando molto bene la corsa grazie, specialmente nel finale, anche alla preziosa collaborazione dell’abruzzese Giulio Ciccone (suo compagno di squadra nella Trek-Segafredo) che lo ha aiutato nell’andare a riprendere un quartetto in fuga ed organizzarsi per lo sprint finale molto importante per la vittoria finale mantenendo così la maglia Gialla.

Matteo Trentin vincitore classifica finale a punti

Bene anche i nostri Connazionali Matteo Trentin (UAE) e Marco Tizza (Bingoal Pauwels) classificatisi nella top-ten di giornata.

Peccato per loro che, per soli 3″ non sono riusciti ad agganciarsi alla testa del gruppo esclusi perciò dalla possibilità di vittoria di tappa.

Trentin però si conferma maglia Bleu, simbolo del premierato nella speciale classifica a punti

 

La fuga di giornata nell’ordine : Felix Gall, Pierre Rolland, Joel Nicolau e Sander Armèe (Foto Skoda Tour Lussemburgo)

Ad animare la tappa sono stati Sander Armée (Fra-Cofidis), Pierre Rolland (Fra-B&B Hotels-KTM), Felix Gall (Fra-AG2R Citroën) e Joel Nicolau (Esp-Caja Rural-Seguros RGA), protagonisti della fuga di giornata, una fuga però destinata ad esaurirsi fin dalla nascita infatti, il vantaggio non è mai stato rilevante  proprio perchè erano presenti corridori molto pericolosi per la classifica finale come Felix Gall (Fra-AG2R-Citroen) e  PierreRolland (Fra-B&B Hotels-Ktm). 

Infatti ad una trentina di chilometri dalla meta….tutto da rifare col ricongiungimento generale e l’inizio della battaglia contro Mattias Skjelmose Jense (Den-Trek-Segafredo) da parte delle squadre che puntavano a sfilargli la maglia Gialla.

L’azione però non è andata a buon fine grazie alla classe di Skjelmose supportato egregiamente dal compagno di squadra Giulio Ciccone.

Intanto tra i fuggitivi si rialza lo spagnolo Nicolau soddisfatto per la sicurezza della maglia rossa di leader degli scalatori (GPM), poi alzano bandiera bianca anche Pierre Rolland e Sander Armè mentre sull’ultimo GPM Pabeierbierg è Madouas (Groupama) a scattare col coequipier Kevin Geniets ma vengono raggiunti poco prima dell’ultimo chilometro con Modouas che non demorde, sente la maglia gialla a portata di mano ma, anche Skjelmose (che la maglia la indossa)….non vuole togliersela e duella fino all’ultimo centimetro con Modouas che vince la tappa proprio davanti al giovane danese che torna a Copenaghen con due maglie : Quella Gialla e quella Bianca.

 

Organizzatori Skoda Tour del Lussemburgo

 

ORDINE D’ARRIVO ultima tappa a Lussemburgo :

 

  1. Valentin Madouas (Fra-Groupama-FDJ) in 4h36’08”
    2. Mattias Skjelmose Jensen (Den-Trek-Segafredo) s.t.
    3. Kevin Vauquelin (Fra-Arkéa-Samsic) s.t.
    4. Kevin Geniets (Fra-Groupama-FDJ) s.t.
    5. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) +03″
    6. Axel Laurance (B&B Hotels-KTM) s.t.
    7. Rémy Mertz (Bingoal Pauwels) s.t.
    8. Dorian Godon (AG2R Citroën) s.t.
    9. Marco Tizza (Bingoal Pauwels) s.t.
    10. Sjoerd Bax (Alpecin-Deceuninck) s.t. 

CLASSIFICA GENERALE dello Skoda Tour Lussemburgo :

Podio finale Skoda Tour Lussemburgo
  1. Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo) in 17h43’29”
    2. Kevin Vauquelin (Arkéa-Samsic) +05″
    3. Valentin Madouas (Groupama-FDJ) +17″
    4. Sjoerd Bax (Alpecin-Deceuninck) +23″
    5. Kevin Geniets (Groupama-FDJ) +31″
    6. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) +40″
    7. Jonas Gregaard (Uno-X) +53″
    8. Benjamin Thomas (Cofidis) +55″
    9. Aaron Gate (Bolton Equities Black Spoke) +56″
    10. Rune Herregodts (SportVlaanderen-Baloise) +57 
  2. Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale