Vincitore della seconda tappa dell’Ethias Tour of Wallonia, Oier Lazkano ha sfidato le probabilità e ha ribaltato la situazione vincendo a Herve. Lo spagnolo ha preceduto il belga Loïc Vliegen (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e lo spagnolo Jesus Herrada (Cofidis), dopo aver trascorso gran parte della giornata in testa alla corsa.
L’australiano Robert Stannard (Alpecin-Deceuninck) ha indossato la maglia arancione da leader della classifica generale.
Dopo aver combattuto per più di un’ora, la fuga si è formata nella prima difficoltà, la costa di Trasenster.
Oier Lazkano ha fatto parte di questa fuga che è stata gradualmente ridotta a due corridori sulle salite delle Ardenne.
Con Victor Campenaerts, il corridore Movistar è stato raggiunto da un gruppo di 15 corridori, che hanno lasciato il gruppo all’ingresso del circuito locale.
Negli ultimi cinque chilometri Lazkano ha tentato la fortuna e ha potuto godersi le gioie della vittoria, la seconda della sua giovane carriera. Loic Vliegen e Jesus Herrada, nonostante il loro rilancio negli ultimi ettometri, non sono riusciti a tornare vincitori di giornata.
o ier Lazkano , vincitore della seconda tappa: “Sono molto felice, per me e per la squadra, di aver vinto. All’inizio della gara ho visto uscire i corridori di Alpecin-Deceuninck e Victor Campenaerts.
Sapevamo che sono piloti forti e che dovevamo supportarli.
Alla fine ho provato ancora una volta ad andare da solo fino alla linea e ci è riuscito.
Faceva molto caldo.
Questa è la mia seconda vittoria importante (tappa del Giro del Portogallo 2020) .
Il primo è sempre speciale ma anche questo secondo bouquet è molto bello”.
Robert Stannard , nuovo leader della classifica generale: “Siamo molto felici di aver conquistato questa maglia di leader.
Questo tipo di corso corrisponde bene alle mie caratteristiche fisiche.
Mi piace anche il caldo.
Quindi è andato tutto bene.
Il mio obiettivo ora è quello di ottenere una vittoria di tappa. Tenere la maglia sarebbe anche una buona cosa: abbiamo una squadra molto forte e possiamo guidare tutto il giorno davanti per controllare”.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale