Sergio Zavoli (foto da facebook)

Trevignano, 05 agosto 2020

Sergio Zavoli (foto da facebook)

E’ deceduto Sergio Zavoli, inventore del “Processo alla Tappa”

Era un gigante del giornalismo.

Anche il Premio internazionale Emilio e Aldo De Martino ricorda Sergio Zavoli, un gigante del giornalismo, cui nel 1990 era stato assegnato il Memorial Barendson nella stessa circostanza in cui erano stati insigniti anche Sandro Ciotti, Gigi Garanzini, Bruno Pizzul e Giorgio Tosatti.

Zavoli – giornalista e scrittore, direttore del TG1 e del “Mattino”, presidente della Commissione di vigilanza della Rai e presidente della Rai, anche senatore – aveva sempre dimostrato la sua sensibilità al mondo dello sport, in particolare a quello del ciclismo, inventando un programma, il “Processo alla tappa”, poi diventato un esempio, anche se spesso tradito nella sua umanità ed eleganza.

Perché Zavoli era un maestro di umanità ed eleganza, dando dignità a tutta la categoria dei giornalisti..

Sergio Zavoli (foto da facebook)

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale