Spoltore, 29 novembre 2020
Simone Roganti : Dall’Abruzzo alla Toscana inseguendo un sogno
Simone Roganti, Juniores 2° anno del Team Big Hunter, quando sei nato?, dove? Hai fratelli o sorelle? In quale città abruzzese risiedi? Come si chiamano i tuoi genitori?
Sono nato il 25 Agosto del 2003 a Pescara e attualmente vivo a Spoltore.
I miei genitori si chiamano Alessandra e Fabiano e ho una sorella più piccola di nome Lucrezia.
Il debutto nel ciclismo agonistico. Quale è stata la tua prima squadra e in che categoria? Hai ottenuto qualche vittoria o risultato importante? Quali sono state le tue squadre abruzzesi prima di approdare alla Big Hunter? Chi ti ha trasmesso l’amore per il ciclismo?
Ho iniziato a correre in bici ad otto anni con la squadra Amici della Bici.
Inzialmente avevo molte difficoltà, ma poi da G5 sono arrivate le prime vittorie.
Prima di approdare alla Big Hunter ero un corridore della Nuova Spiga Aurea, una società di Spoltore gestita da mio padre a da Niki Di Nicola.
Mi sono appassionato al ciclismo grazie a tutta la famiglia che era e ancora oggi è nell’ambito del ciclismo( mio nonno Panfilo, mio zio Federico e mio padre)
Ci sono stati dei Campioni o la vicinanza a qualche corse importante che ti ha fatto da scintilla e coinvolto emotivamente magari, qualche aneddoto o racconto di zio Federico che è un importantissimo componente di Radio Informazioni?
Inizialmente mi piacevano molto gli uomini “veloci”.
Il mio primo idolo fu Mark Cavendish, poi Marcel Kittel e oggi il mio corridore preferito è Filippo Ganna.
La bicicletta è fatica ma..anche…divertimento quando si stà bene! Tu cosa ti senti, dove ti senti più portato? (verso la salita o le volate; magari sul passo)?
Molti dicono che sono più portato alle volate , ma sinceramente preferisco il passo.
Mi sento un passista veloce e aspiro a diventare un cronoman come Ganna.
Per giungere a certi livelli bisogna migliorare continuamente anche dove ci si sente meno forti. Tra i Campioni attuali qual è il corridore al quale faresti riferimento?
Tra i corridori attuali un grande esempio di forza di volontà è Julian Alaphilippe che pur non essendo un uomo di classifica, punta alla vittoria del Tour cercando di migliorare sempre di più.
Dall’Abruzzo alla Toscana. Un grande salto, un passo importante. Ti sei ambientato subito in questa nuova realtà?
Sinceramente l’anno scorso mi sono trovato un po’ spiazzato, il livello di competizione è molto più alto.
Inoltre spostarsi da casa fino in Toscana non è semplice, il viaggio è lungo ed abbastanza stressante.
Che Scuola frequenti? Riesci a suddividere i tuoi impegni scolastici con quelli sportivi?
Sono uno studente del Liceo Scientifico Sportivo dell’Alessandro Volta di Pescara.
A scuola vado bene, ho vinto anche diverse borse di studio in questi anni.
Allenarsi e studiare allo stesso tempo è molto impegnativo, ma riesco a suddividere bene i due impegni.
Con la brutta situazione che abbiamo vissuto tutti con l’emergenza covid 19, forse queste domande sono inappropriate ma, un tuo parere è molto utile sia per me che per i Lettori oltre che per tutti i ragazzi che in questo contesto stanno convivendo col problema covid 19
Questo Covid 19 ha bloccato tutto il mondo e per noi ragazzi che siamo abituati a stare con gli amici è stata una grande botta.
È stata una stagione ciclistica anomala, dove tutti i ragazzi avevano poche gare per mettersi in mostra e per questo siamo andati fortissimo sin dall’inizio.
Spero che quest’anno si possa riprendere l’attività e le gare in tranquillità.
Prima o poi passerà e torneremo alla normalità.
Vogliamo e dobbiamo pensare ad un 2021 sereno. Le tue ambizioni le tue (eventuali) preoccupazioni per la stagione che ti vedrà in sella come juniores al secondo anno?
Cercherò di riscattarmi dalla passata stagione, nella quale non ho brillato.
Mi impegnerò ancora di più per portare a casa qualche risultato e per togliermi qualche soddisfazione.
Quando inizierai la preparazione in palestra e poi su strada? Ti dividerai tra Abruzzo e Toscana o inizierai full time con i tuoi compagni di squadra abruzzesi prima di aggregarti al tuo Team in Toscana per affrontare la stagione che sarà sicuramente intensa? A proposito dove avete la foresteria in Toscana?
Ho ripreso ad allenarmi da un mese e mezzo. In questo momento alterno la bici alla camminata e alla palestra a casa.
Penso che inizialmente resterò qui in Abruzzo anche per motivi di sicurezza e appena si potrà partiró per andare in Toscana.
( la sede della squadra è Seano).
Ringraziamo Simone Roganti per la disponibilità e la chiarezza espressa nel risponderci. A nome anche di tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it gli auguriamo un’ottima stagione agonistica continuando anche il suo cammino scolastico col trend positivo fin qui dimostrato.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.