Alexander Kristoff (Foto Passesports Papon)

Nizza, 29 agosto 2020

Alexander Kristoff (Foto Passesports Papon)

Tappa e maglia ad Aleksander Kristoff

 

Bentrovati a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE quest’oggi e domani tocca a me commentare le due prime tappe di questo TOUR de FRANCE 2020: LE GRAND DEPART di NIZZA mentre VITO BERNARDI è impegnato al TROFEO MATTEOTTI, al MEMORIAL  PANTANI e successivamente alla COPPI e BARTALI tutte gare organizzate dal GRUPPO SPORTIVO EMILIA che fanno capo all’amico ADRIANO AMICI.

 

Il Giro di FRANCIA parte  con una tappa per velocisti NIZZA -NIZZA 156 km. da percorrere nell’entroterra nizzardo con poche ma significative difficoltà: Aspremont, cote de Remiez,ancora ASPREMONT ed infine la cote de LEVENS.

Queste salite non sono dure ma sono molto pericolose in quanto, vi sono strade strette asfalto molto viscido e il tempo che oggi non promette nulla di buono.

 

176 corridori al via nessuna squadra italiana presente, pertanto dobbiamo accontentarci dei nostri atleti inseriti in squadre straniere che sono:

 

il N.26 DANIEL OSS della BORA HANSGROHE

il N. 63 DAMIANO CARUSO della BAHRAIN MC LAREN

il N. 64 SONNY COLBRELLI della BAHRAIN MC LAREN

il N.72 ALBERTO BETTIOL della E.F.EDUCATION FIRST

il N.86 DIEGO ROSA della ARKEA SAMSIC

il N.92 DARIO CATALDO della MOVISTAR

il N.112 ALESSANDRO DE MARCHI della CCC SPRANDI

il N.117 MATTEO TRENTIN della CCC SPRANDI

il N.122 SIMONE CONSONNI della COFIDIS

il N.128 ELIA VIVIANI della COFIDIS

il N.132 FABIO ARU della UAE EMIRATES

il N.134 DAVIDE FORMOLO

il N.137 MARCO MARCATO della UAE EMIRATES

il N.181 NICCOLO’ BONIFAZIO della TOTAL ENERGIE

il n.191 GIACOMO NIZZOLO della NTT

il N.197 DOMENICO POZZOVIVO della NTT.

 

LA CRONACA:

 

Si parte alle ore 14,20 temperatura 26°,umidità 65%.

Pronti e via subito 3 corridori in fuga: MICHAEL SCHAR (CCC SPRANDI) CYRIL GAUTHIER (B & B) e FABIEN GRELLIER (TOTAL ENERGIE) i tre vengono praticamente ignorati dal gruppo e dopo 10 Km. di gara il loro vantaggio è di 1’30”.

 

Inizia a piovere e si comincia a cadere i primi sono POZZOVIVO e SAM BENNET, nel frattempo il gruppo diminuisce la velocità, i fuggiaschi ora hanno 2’40” di vantaggio.

 

Rientrano sia POZZOVIVO come BENNET e tutti gli altri coinvolti in precedenza.

 

Primo g.p. della montagna la cote de RIMIEZ vede transitare in testa FABIEN GRELLIER.

Nuova caduta è questa volta a farne le spese è un uomo di EGAN BERNAL; SIVAKOV che ne esce malconcio.

 

un’altra caduta che coinvolge ancora SIVAKOV, LATOUR e NAIRO QUINTANA, il corridore della INEOS GRENADIER insegue a 4′, mentre dal trio dei fuggiaschi si stacca GRELLIER ora piove veramente forte ed in discesa è difficile governare la bici.

 

Secondo passaggio da NIZZA sprint intermedio passa SCHAR che successivamente si aggiudicherà anche il gp.

Lungo la discesa il  gruppo si ricompatta.

 

TONY MARTIN si incarica di far moderare la velocità al gruppo per  evitare inutili cadute, ma gli atleti dell’ASTANA non ci stanno e prima FRAILE seguito da MIGUEL ANGEL LOPEZ, scattano e cadono in discesa fortunatamente senza conseguenze.

 

Per un pò non accade nulla ma a 22 Km. dalla fine dal plotone esce BENOIT COSNEFROY il francese guadagna una ventina di secondi ma viene ripreso dopo 5 Km.

 

Mentre il gruppo prepara la volata a tre km. dalla fine, di nuovo una caduta  che coinvolge tra gli altri THIBAUT PINOT, ma essendo negli ultimi 3.000 metri la giuria assegnerà all’alfiere della GROUPAMA FDJ lo stesso tempo del vincitore.

 

Volatona sulla PROMENADE DES ANGLAIS; ultimo Km. parte OSS nella cui scia si lancia SAGAN, che guadagna terreno, da dietro rinvengono CONSONNI e il campione del mondo PEDERSEN ma come un missile il norvegese ALEXANDER KRISTOFF brucia tutti e  si aggiudica oltre la prima tappa di questo TOUR anche la maglia gialla.

 

ORDINE d’ARRIVO:

 

1° ALEXANDER KRISTOFF  NORVEGIA (UAE EMIRATES) tempo totale Km. 156 km. in 3H 46′ 23″ abb. 10″

2° MADS PEDERSEN DANIMARCA (TREK SEGAFREDO) abb. 6″

3° CEES BOL OLANDA (SUNWEB) abb. 4″

4° SAM BENNET NUOVA ZELANDA (DECEUNINCK QUICK STEP) st

5° PETER SAGAN SLOVACCHIA (BORA HANSGROHE) st

6° ELIA VIVIANI ITALIA (COFIDIS) st

7° GIACOMO NIZZOLO ITALIA (NTT) st

8° BRYAN COQUARD  FRANCIA B&B VITAL CONCEPT st

9° ANTHONY TURGIS FRANCIA ( TOTAL DIRECT ENERGIE) st

10°JASPER STUYEN BELGIO (TREK SEGAFREDO) st

 

 

PER PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale