Cesenatico, 30 agosto 2020

Memorial Marco Pantani 2020 – Castrocaro Terra del Sole – Cesenatico 199,8 km – 30/08/2020 – – photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2020

 

17° Memorial Marco Pantani-GP Sidermec

Fabio Felline, 30 anni, piemontese in livrea “Astana Pro Team” iscrive per la seconda volta il suo nome nell’Albo D’Oro del Memorial Pantani dopo avere conquistato la 9° edizione nel 2012.

Felline è reduce da un incidente subito gareggiando nelle strade bianche all’inizio del mese di agosto.

Felline era al rientro alle gare dopo avere forzatamente dovuto rinunciare a schierarsi al via del Tour de France.

Oggi ha ripreso a gareggiare con fiducia ed è intenzionato a continuare come oggi e fare sempre meglio.

Si schiererà perciò al via della Settimana Internazionale Coppi e Bartali e, subito dopo, anche alla Tirreno Adriatico.

Al Memorial Pantani 2020 si sono schierati al via in 147 corridori sulla linea di partenza di Via Roma in Castrocaro Terme-Terra del Sole da dove la corsa è scattata con l’organizzazione del GS Emilia di Adriano Amici e la collaborazione del Panthlon Club Cesena.

Primi 20 chilometri interamente nell’abitato di Castrocaro Terme con 5 giri interamente pianeggianti prima di puntare verso la rampa della Rocca delle Caminate e tuffarsi nella discesa verso l’approccio col circuito imperniato sul GPM di Montevecchio, una salita di circa 5 km ripetuta 3 volte.

Ed è proprio una dozzina di km dopo il Gpm che scatta la fuga principale autori 

Tonelli (Bardiani);

Rota (Vini Zabu);

Bais (Androni)

che guideranno la corsa per una sessantina di chilometri prima di essere ripresi da 

Boaro (Astana);

Covi (Uae);

Cepeda (Caja Rural);

Narvaez (Ineos);

Ravanelli (Androni);

e Mosca (Trek-Segafredo).

La fuga prosegue fino al 175° chilometro ravvivandosi poi con un attacco di Alessandro Covi (Uae-Emirates) e Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) con un tentativo che durerà una dozzina di chilometri prima di esaurirsi sotto la veemente ripresa del gruppo inseguitore con Luca Wackermann (Vini Zabù) molto determinato nel condurre il gruppo e, a 8 km dalla meta, ricongiungimento generale con 40 corridori in testa.

Da questo momento non ci sono più “nulla osta” per nessuno con la conclusione allo sprint, una volata che Felline non si lascia sfuggire e taglia a braccia alzate e nettamente la linea d’arrivo sul viale Carducci ad un centinaio di metri dal monumento dedicato al “Pirata”, il grande ed indimenticabile Marco Pantani.

E sul palco a comporre il Podio, Fabio Felline (Astana Pro Team), l’inglese Haytar e il bielorusso Riabushenko col piemontese Jacopo Mosca ai piedi del podio ma che avrebbe meritato qualcosa di più per premiarlo dell’impegno profuso in queste ultime gare.

Per quanto riguarda la classifica dei primi due classificati nel GPM Montevecchio, primo Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec), secondo Fabio Felline (Astana Pro Team)

Podio Felline (Foto Gasparotto)

ORDINE D’ARRIVO del 17° Memorial Marco Pantani-Gran Premio Sidermec :

1)Fabio Felline (Astana Pro Team)
2)Ethan Hayter (Team Ineos)
3)Aleksandr Riabushenko (Bielorussia-UAE Emirates)
4)Jacopo Mosca (Trek Segafredo)
5) Andrea Pasqualon (Circus Wanty Gobert)
6)Carlos Barbero (NTT Pro Cycling Team)
7) Simone Velasco (Gazprom Rusvelo)
8) Alessandro Fedeli (Nippo Delko Provence)
9)Raffaele Radice (Sangemini Mg.K Vis)
10)Filippo Zana (Bardiani Csf-Faizanè).

Dei 147 corridori partiti solo in 40 hanno concluso la prova e, di questi, Luca Chirico (Androni Giocatgtoli-Sidermec) si è classificato al 17° posto; Edward Ravasi (Uae Team Emirates), 38° a 50″ dal vincitore mentre Alessandro Covi (Uae Team Emirates) al 39° posto a 1’58” da Felline seguito al 40° posto dall’altomilanese Luca Wackerman sempre a 1’58”.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale